Melegnano: la biblioteca introduce alcune postazioni informatiche dedicate ai ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento

I giovani melegnanesi affetti da Disturbi Specifici dell’Apprendimento, come dislessia e discalculia, potranno finalmente avvicinarsi allo studio con serenità.

Nell’ambito del progetto “Leggere con le orecchie” e con il finanziamento da parte della Fondazione Cariplo, la biblioteca comunale è stata infatti predisposta con alcune apposite postazioni dotate di software compensativi per i DSA. Tra le applicazioni già disponibili figurano, ad esempio, sintesi vocale multilingue, gestione delle mappe concettuali, videoscrittura con correzione ortografica e vocabolario elettronico multilingue. Oltre a ciò, è stato altresì installato un punto dimostrativo interattivo, che consentirà di prendere visione dei software compensativi prodotti dalla cooperativa Anastasis, leader italiano in questo settore. «Questo progetto – ha commentato Luigi Del Borrello, che è stato tra i principali animatori del punto InfoAID (Associazione Italiana Dislessia) di Melegnano – è la realizzazione di un sogno. Finalmente c’è ora un presidio fisso per chiunque voglia toccare con mano i software di aiuto ai nostri ragazzi prima di avventurarsi in acquisti spesso dettati dal sentito dire più che dalla consapevolezza».

Redazione Web