Melegnano: la biblioteca introduce alcune postazioni informatiche dedicate ai ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento

I giovani melegnanesi affetti da Disturbi Specifici dell’Apprendimento, come dislessia e discalculia, potranno finalmente avvicinarsi allo studio con serenità.

Nell’ambito del progetto “Leggere con le orecchie” e con il finanziamento da parte della Fondazione Cariplo, la biblioteca comunale è stata infatti predisposta con alcune apposite postazioni dotate di software compensativi per i DSA. Tra le applicazioni già disponibili figurano, ad esempio, sintesi vocale multilingue, gestione delle mappe concettuali, videoscrittura con correzione ortografica e vocabolario elettronico multilingue. Oltre a ciò, è stato altresì installato un punto dimostrativo interattivo, che consentirà di prendere visione dei software compensativi prodotti dalla cooperativa Anastasis, leader italiano in questo settore. «Questo progetto – ha commentato Luigi Del Borrello, che è stato tra i principali animatori del punto InfoAID (Associazione Italiana Dislessia) di Melegnano – è la realizzazione di un sogno. Finalmente c’è ora un presidio fisso per chiunque voglia toccare con mano i software di aiuto ai nostri ragazzi prima di avventurarsi in acquisti spesso dettati dal sentito dire più che dalla consapevolezza».

Redazione Web

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017