Melegnano: la nuova via Conciliazione si è svelata ai cittadini

Presentato in diretta streaming il progetto che darà nuova vita al centro cittadino. Spazio alle osservazioni che potranno essere presentate entro il 31 gennaio

Come sarà la nuova via Conciliazione

Come sarà la nuova via Conciliazione

Il progetto che ridarà qualità e vivibilità a via Conciliazione è stato al centro della presentazione che l’Amministrazione Comunale di Melegnano, nel rispetto delle norme di contenimento anti Covid-19, ha realizzato nei giorni scorsi sulla pagina Facebook del Comune. Alla diretta hanno partecipato il Sindaco Rodolfo Bertoli, l’assessore Marialuisa Ravarini e il progettista incaricato, l’architetto Valerio Montieri. «Questo intervento è importantissimo per la nostra città – ha spiegato il sindaco -, perché via Conciliazione è il suo cuore. Il concetto è riprendere lo spirito originario di quest’area: uno spazio unico, una piazza d’armi. Si tratta di un luogo storico per Melegnano sia per la posizione centrale di fronte al castello sia perché fu uno degli scenari della cruenta battaglia risorgimentale dell’8 giugno 1859». Il progetto prevede di restringere e diminuire l’affluenza dei mezzi motorizzati per riconsegnare questo ambito della città a ciclisti e pedoni. La visione è quella di creare un collegamento da piazza Risorgimento e piazza IV Novembre fino alla chiesa di San Rocco e all'inizio di via Zuavi, ricostruendo l’asse storico su cui si è organizzata la città: Municipio, basilica, castello fino alla stazione. «Lo studio di fattibilità è aperto alle riflessioni e ai contributi – precisa Ravarini: invitiamo tutti i cittadini a proporre le proprie osservazioni sul progetto via Conciliazione che potranno essere inviate, entro il 31 gennaio, via messaggio diretto alla pagina Facebook (Messenger) o via email a [email protected] con oggetto “Osservazioni via Conciliazione”. I passaggi successivi saranno l’elaborazione del progetto definitivo, che terrà conto anche delle proposte dei cittadini, e la presentazione pubblica del progetto esecutivo prima di passare alle fasi di appalto». 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 
Il progetto della nuova via Conciliazione

Il progetto della nuova via Conciliazione