Melegnano: taglio del nastro per la nuova primaria di viale Lazio

Conclusi i lavori, il nuovo plesso realizzato da zero ospiterà i 380 alunni dell’Istituto comprensivo “Paolo Frisi” per un massimo di due anni

La nuova struttura di viale Lazio è stata inaugurata sabato 7 settembre da autorità e rappresentanti della scuola accolti da bambini e famiglie entusiaste di scoprire le aule dove, già in settimana, siederanno i piccoli studenti. La scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Paolo Frisi” di Melegnano è quindi tornata, dopo un anno, ad animarsi di alunni, che già da sabato pomeriggio hanno visitato la struttura alla ricerca della propria aula tra le autorità presenti, il Dirigente Scolastico Giordana Mercuriali e il comitato genitori. La struttura, che ospiterà per un massimo di due anni scolastici i quasi 380 bambini della scuola primaria, è stata creata da zero, dopo la scoperta della presenza di amianto nei solai dello storico plesso scolastico. Sopra una piastra ad hoc si erge un unico edificio prefabbricato che riunisce sia le aule sia i servizi igienici; la nuova struttura sarà collegata allo storico immobile di viale Lazio del quale gli studenti condivideranno alcuni spazi. Fin dai primi giorni di scuola gli alunni entreranno dal consueto ingresso, utilizzeranno il refettorio, l’atrio e la palestra esistenti e, attraverso un nuovo specifico corridoio, raggiungeranno l’edificio prefabbricato che ospita le aule. I piccoli studenti avranno sempre a disposizione il giardino scolastico che hanno utilizzato in passato. «Ringrazio chi ha creduto in questa scommessa - ha dichiarato il Sindaco Rodolfo Bertoli - tra questi anche la macchina comunale grazie alla quale siamo riusciti ad ottenere i 700 mila euro necessari per il progetto e l’ufficio tecnico che lo ha reso possibile. In vista della soluzione definitiva, cioè riportare gli alunni nella scuola di viale Lazio, lavoreremo per eliminare l’amianto e apportare gli accorgimenti antisismici così che gli studenti possano rientrare in ambienti sani e sicuri». «Ringraziamo il Comune di Cerro al Lambro per l’anno di ospitalità - ha sottolineato l’Assessore alla Scuola Roberta Salvaderi la Dirigente Scolastica, le insegnanti, il personale e i genitori per l’impegno. Ma soprattutto grazie ai bambini che dopo un anno in trasferta sono pronti ed entusiasti di rientrare in un’unica struttura nel Comune di Melegnano».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.