10 persone arrestate e 3 denunciate a seguito di una massiccia operazione di controllo del territorio da parte dei Carabinieri

Nelle giornate del 16 e del 17 gennaio, i carabinieri della compagnia di San Donato hanno organizzato una vasta operazione di controllo del territorio nei Comuni di San Giuliano, San Sonato, Peschiera Borromeo e Paullo.

A seguito delle sempre più frequenti segnalazioni operate dai comitati cittadini, infatti, i militari dell’Arma hanno passato al setaccio il Sud Milano per contrastare il fenomeno dei furti in abitazione e su auto. Nel complesso, l’azione ha portato a ben 10 arresti e 3 denuncie a piede libero, provvedimenti in alcuni casi comminati anche per spaccio di stupefacenti.

A San Giuliano i marocchini E.P. (21enne) e H.K.G. (19enne) sono stati arrestati per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, poiché trovati in possesso di 35 pastiglie di ecstasy, oltre 100 grammi di eroina e più di 1000€ in contanti. Un altro marocchino è stato invece arrestato nella frazione di Pedriano, mentre cercava di disfarsi di un involucro di cocaina che stava vendendo a un acquirente di Vizzolo Predabissi. Il nordafricano si è letteralmente lanciato dall’auto del compratore appena ha visto la paletta dei militari, ma questo gesto disperato non gli ha permesso di evitare la cattura.

A San Donato i due pregiudicati albanesi P.J. di 19 anni e N.A. di 25 sono stati arrestati in flagranza di reato per furto, su segnalazione di un cittadino che li aveva notati sul balcone di un condominio. I due avevano appena rubato alcune centinaia di euro in contanti e diversi monili in oro. Il 40enne georgiano T.Z., il 37enne ucraino Z.D. e il 30 enne portoghese S.M.R., invece, sono stati denunciati perché trovati in possesso di numerosi attrezzi da scasso, mentre a bordo della loro autovettura giravano a bassa velocità in una zona residenziale sandonatese.

A Peschiera Borromeo i pregiudicati romeni 31enni G.M.A. e G.D.G sono stati arrestati in flagranza di reato per furto e appropriazione indebita. Il primo, autista di un’importante compagnia di corrieri internazionali, dopo aver portato il suo furgone in un’area industriale, aveva aperto numerose confezioni contenenti abiti e accessori firmati, sottraendoli con l’intenzione di rivenderli con il complice. Così, i due italiani P.C. e M.M., rispettivamente di 22 e 21 anni, sono stati “pizzicati” e arrestati mentre rubavano i cerchi in lega completi di pneumatici invernali a una Citroen C1, posteggiata in un parcheggio condominiale peschierese.

Infine, a Paullo, il 19enne italiano A.L. è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, poiché trovato in possesso di alcune decine di grammi di hashish.

Alessandro Garlaschi