Al via i cantieri per la realizzazione della BreBeMi: annunciati disagi a residenti e automobilisti

Dopo Bergamo e Brescia, è la volta di Milano. Entro la fine dell’anno, infatti, i cantieri dell’autostrada direttissima BreBeMi arriveranno nella zona Est di Milano, in concomitanza con la realizzazione della Tangenziale Est Milano (Tem).

Previsti e annunciati i disagi sia per gli automobilisti sia per i residenti della zona, nonostante il frazionamento dei cantieri con cui si è cercato di limitare il più possibile i danni. Come già noto da tempo, i comuni interessati dalla cantierizzazione saranno Pioltello, Cernusco, Cassina de Pecchi, Melzo e Segrate.
«Brebemi è pronta – ha dichiarato l’assessore provinciale alle Infrastrutture e Mobilità, Giovanni De Nicola - a entrare nel cuore dei lavori di riqualifica e potenziamento delle strade provinciali Cassanese e Rivoltana. Due interventi strategici che, in poco più di 24 mesi, restituiranno alla mobilità milanese un'infrastruttura moderna ed efficiente ma che, in questa fase, richiedono grande attenzione al fine di minimizzare i disagi all'utenza».

«Oggi (ieri per chi legge) – ha spiegato l’assessore - abbiamo presentato a tutti i primi cittadini dei Comuni direttamente o indirettamente coinvolti dall'opera gli esiti delle indagini condotte negli scorsi mesi sui flussi di traffico dell'area». I sindaci dei comuni interessati, infatti, chiedono garanzie.

«Hanno promesso lo svincolo – ha dichiarato il sindaco di Segrate, Adriano Alessandrini alle telecamere di un tg – e tutta la viabilità alternativa alla Cassanese, già prevista, già finanziata e su cui, probabilmente, Regione e Anas (gestore strade e autostrade italiane, n.d.r.) devono metterci un po' di voglia e di impegno per trovare una soluzione valida».
Sarà inoltre garantito dalla Provincia anche il potenziamento dei mezzi pubblici, in modo da causare meno disagi possibili ai pendolari della zona.

Susanna Tosti

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017