Il Consigliere 20enne pensa ai “senza lavoro”

Ecco l'intervista al giovane consigliere di Futuro Libertà

In questi tempi di crisi, di cassintegrati ed esodati, il tema della disoccupazione è più che mai attuale e la proposta del consigliere Castoldi (un tempo Fli, oggi passato al Gruppo Misto) di istituire un registro di imprese e disoccupati tenta di rispondere alle necessità di cittadini e aziende. Da un lato, le imprese potrebbero pubblicizzare le posizioni aperte mentre, dall'altro lato, i cittadini in cerca di occupazione avrebbero la possibilità di inserire i propri curricula nel registro.
Una prima mozione è stata presentata dal giovane Castoldi, classe 1992, a fine aprile, ma la proposta è stata nuovamente discussa in Consiglio di Zona 4 durante la seduta consiliare del 10 maggio. 
«Credo che gli aiuti, per un principio di sussidiarietà, debbano partire dal basso – ci spiega Castoldi durante l'intervista che abbiamo avuto occasione di rivolgergli – ed essendo il Consiglio di Zona l'organo più vicino alla comunità, è nostro dovere provvedere al sostegno del cittadino e trovare, con le forze che ci competono, soluzioni immediate anche ai grandi problemi, soluzioni che siano facilmente attuabili».
Diversi i componenti del Consiglio che si sono dimostrati sensibili al tema caldo. «Alla convocazione del 10 maggio molti consiglieri hanno manifestato il desiderio di partecipare all'iniziativa e infatti numerose sono state le proposte presentate a integrazione della mozione. Ho pertanto ritenuto opportuno rimettere alla Commissione Lavoro e Attività produttive la stesura definitiva del testo della delibera».
Ma quale sarà l'iter burocratico che questa proposta dovrà seguire, prima di tradursi in realtà?
«Il testo che elaboreremo in Commissione – ci risponde il Consigliere del Gruppo Misto – verrà messo nuovamente in votazione durante la successiva seduta del Consiglio. Una volta approvata la mozione, dovremo attendere il parere dell'assessore Tajani, dipenderà dal Comune la celerità con la quale verrà reso operativo il progetto nella nostra zona o, se lo riterranno opportuno, su tutta la città».
Chiediamo infine a Castoldi di dirci qualcosa di più sul funzionamento del registro e sui beneficiari del servizio. «Potranno accedere al servizio tutti i cittadini in cerca di occupazione, secondo procedure ancora da definire e dando la priorità ai disoccupati residenti in Zona 4. Mentre, passando alla parte relativa al registro delle imprese, posso anticipare che questa verrà elaborata sulla base dei dati attualmente posseduti da Confindustria. I dettagli più organizzativi saranno discussi in sede di commissione. Per concludere, credo che questa mia mozione potrebbe tranquillamente e più agevolmente essere attuata a livello comunale, il che renderebbe nettamente più efficaci i suoi effetti».
Federica Solaro