Inquinamento atmosferico: dal 1° dicembre stop al blocco del traffico

Le polveri sottili rientrano nei limiti di sicurezza: Regione Lombardia sospende i provvedimenti emergenziali che prevedono il fermo per i veicoli più inquinanti

Via libera anche per i diesel Euro 4

Dopo alcuni giorni consecutivi di limiti contenuti entro i 50 microgrammi per metro cubo delle polveri sottili Pm10 nell'area metropolitana di Milano, la Regione Lombardia ha sospeso il blocco emergenziale e temporaneo per i veicoli più inquinanti, anche Euro 4 diesel. La revoca sarà valida a partire da domani, venerdì 1 dicembre. Resta attivo, invece, il provvedimento Area C che vieta in modo permanente l'ingresso ai veicoli diesel Euro 0, 1, 2, 3 ed Euro 4 senza Filtro antiparticolato (Fap) classificati “diesel leggeri” nell'area delimitata dalla Cerchia dei Bastioni. «Il Comune di Milano è in prima linea per il contenimento delle emissioni di polveri sottili - dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità e Ambiente. - Negli ultimi mesi abbiamo messo a disposizione dei cittadini 2,6 milioni di contributi per il cambio delle caldaie nelle abitazioni e l'installazione dei filtri antiparticolato. Inoltre stiamo lavorando alla Low Emission Zone con l'obiettivo, progressivamente, di rendere Milano un'area senza veicoli diesel nel 2030 e allo sviluppo della rete di trasporto pubblico anche oltre i confini cittadini». 
Per conoscere i livelli di inquinanti nell'aria è possibile consultare il sito http://www.l15.regione.lombardia.it/#/accordo-aria/pm10/list.
Redazione Web