La storica cascina Merezzate rischia di scomparire

Cuore storico della zona è la Cascina, risalente al XII secolo e dichiarata patrimonio storico del comune di Milano. Per salvaguardare questa realtà e rilanciarla è sorto il Comitato Cascina di Merezzate, che di recente ha anche aperto una sottoscrizione con quattro richieste circostanziate quanto decise: la cascina Merezzate e il suo campo restino intatti posti sotto tutela; non si realizzi il Lotto 2, ma si utilizzi l’infrastruttura già esistente presente nell’area industriale deviando il traffico pesante verso via Toffetti; il progetto residenziale di edilizia pubblica si costruisca altrove (ad esempio nelle aree di  Santa Giulia); nell’area inutilizzata di Merezzate si realizzi un parco urbano. Abbiamo incontrato la responsabile del Comitato, la dottoressa Isadora De Pasquale, esperta di pianificazione e politiche per l’ambiente e già collaboratrice di diversi grandi comuni. «Quello che la gente fatica a capire è che la soluzione al congestionamento del traffico non è l’apertura di nuove arterie: significa solo creare nuovi nodi a rischio. La risposta giusta è quella che stanno dando le grandi città d’Europa e che da noi ancora fatica ad attecchire.»
Ma è possibile impedire la realizzazione di un progetto già approvato? «Nel frattempo chiediamo che il lotto 2 non venga avviato fin tanto che non si cominci a realizzare anche il lotto 3, che ne è la logica conseguenza».
Per quanto riguarda il complesso residenziale, pensa sia possibile ottenere lo spostamento dell’area? Ormai gli appartamenti sono stati già tutti venduti. «Il piano a tutt’oggi è confermato in quell’appezzamento, sebbene l’assessorato all’Urbanistica ci abbia detto essere pronto solo il progetto volumetrico e non ancora quello architettonico. Garantiscono una progettualità rispettosa dell’ambiente e del contesto. Io però mi domando solo questo: chi ha comprato casa a Merezzate, sa che sotto le sue finestre vedrà scorrere un’arteria a quattro corsie?».

Alessandro Nardin