«Tutti i governi finora hanno fatto le riforme sulle pensioni unicamente per fare cassa»

Quali sono le ultime iniziative che avete sostenuto a livello regionale?
Abbiamo presentato un’interrogazione sulle revoche delle pensioni d’invalidità civile: l'Inps sta utilizzando procedure e criteri di valutazione che non sono quelli previsti dalla legge. Invece di colpire i falsi invalidi, qui al nord si stanno colpendo i veri invalidi.
Con un ordine del giorno poi, chiediamo alla Giunta di aiutare economicamente le famiglie che non riescono a pagare le rette delle case di riposo o, quantomeno, finanziare, in parte, i Comuni coinvolti.
Da ultimo, abbiamo indetto una manifestazione a Milano, per abrogare le leggi che hanno introdotto le finestre per l’accesso alla pensione e di prevedere, invece, che un lavoratore possa ricevere il pagamento della pensione dal mese immediatamente successivo a quello in cui si sono maturati i requisiti.

Un commento al risultato delle primarie milanesi?
La vittoria di Pisapia è stata inaspettata, a riprova della serietà e democraticità delle primarie.
La nostra intenzione è di presentarci autonomamente con un nostro candidato sindaco.

Insieme a Pd e Sel, il vostro partito si oppone alla svolta al nucleare promossa dal Centrodestra.
Perché?
Chi vuole il nucleare sostiene la necessità della indipendenza energetica dell'Italia dall'estero. In realtà, l'Italia non ha giacimenti di uranio, manca la materia prima, quindi non ci sarebbe alcuna indipendenza energetica. Inoltre, c'è il problema del lentissimo smaltimento delle scorie radioattive.
Noi riteniamo che la scelta migliore sia quella di investire sulle energie pulite e rinnovabili e sulla ricerca scientifica.

Un messaggio ai nostri lettori?
Il Partito Pensionati non è ideologicamente schierato. Tutti i governi finora hanno fatto le riforme sulle pensioni unicamente per fare cassa. L'unico modo che i pensionati hanno per contare di più, è dare più voti al Partito Pensionati, per potere realizzare il proprio programma in favore dei lavoratori e dei pensionati.

Susanna Tosti