Rapine ai coetanei: sgominata baby gang a Milano

Quattro minorenni sono finiti in comunità per aver minacciato, derubato e aggredito alcuni coetanei, servendosi anche di coltelli e tirapugni

la Polizia di Stato ha eseguito a Milano un collocamento in comunità su ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 4 minorenni, tra i 15 e i 17 anni di età, per i reati di rapina aggravata e lesioni perpetrate nei confronti di altri coetanei. Il provvedimento è stato reso possibile grazie alle indagini dei poliziotti del Commissariato “Monforte Vittoria” scaturite, a loro volta, dall’esposto presentato da alcuni genitori delle vittime. I fatti accertati si sono verificati a partire da marzo 2019 in alcune vie della zona del Commissariato, tra le quali piazza Cinque Giornate, Largo Marinai d’Italia, piazza Grandi, via Mondolfo e via Cervignano. Gli agenti hanno ricostruito il “modus operandi” più volte adoperato dalla baby-gang: i componenti, nei vari episodi, si sono serviti di un coltello e un tirapugni per minacciare o picchiare le vittime, anch’esse minorenni, strappando di dosso preziosi, cellulari e denaro e, in altre circostanze, costringendo le vittime a spogliarsi dei capi d’abbigliamento. Le indagini avevano portato già lo scorso anno al fermo di polizia giudiziaria di un 17enne e un 15enne, anch'essi poi finiti in comunità, per rapina, minacce e furto tutti aggravati. Da quell’attività di polizia giudiziaria, incrementati i servizi di osservazione nei luoghi di ritrovo dei giovani, tra piazza Grandi e via Cena, nei giorni scorsi i poliziotti sono giunti all’identificazione degli altri componenti che stavano generando allarme sociale nella zona.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.