Regione Lombardia: già da quest’anno via il bollo per scooter e microcar. La riduzione complessiva delle imposte nel 2014 tocca quota 100mln

Il Pirellone ha annunciato che, già dal 2014, i circa 350mila scooter e microcar con cilindrata fino a 50 cm3 che circolano in Regione, saranno totalmente esentati dal pagamento del bollo.

«Si tratta di mezzi che inquinano meno delle grosse auto – ha commentato il presidente della Regione, Roberto Maroni - e quindi, come abbiamo fatto esentando dalla tassa di circolazione chi sostituisce i veicoli inquinanti, abbiamo deciso di proseguire premiando chi utilizza mezzi di trasporto che rispettano l'ambiente». Coloro che hanno già pagato la tassa verranno rimborsati secondo modalità ancora in fase di studio, probabilmente tramite un buono benzina o simili. Ora si attende solo un Provvedimento di legge, previsto in concomitanza con l'assestamento di bilancio di giugno, che renderà la misura operativa. «Complessivamente - ha concluso Maroni - la riduzione di imposte per i lombardi in questo anno assomma a più di 100mln di euro. Questi comprendono i 12mln per esentare dal bollo i veicoli a basso impatto ambientale euro 4 e euro 5, gli 8 per i ciclomotori fino a 50 cm3, i 30 per esentare dall'Irap le imprese innovative e i 54 per abolire il pagamento del ticket per i farmaci di fascia A».

Redazione Web