Il trionfo del re dei volatili


L’allevatore, in realtà capomagazziniere in pensione che coltiva dagli anni Ottanta la passione per gli uccelli, si è trovato a gareggiare con ornitologi provenienti da ogni parte del mondo, dagli Stati uniti al Belgio, per un totale di 27mila partecipanti. “I belgi, in particolare – spiega – conquistano spesso le prime posizioni”. Riccardo è stato esaminato da una giuria internazionale di specialisti, che ha tenuto conto di cinque parametri: disegno, forma, colore, grandezza, piumaggio e portamento.
“Ho provato a partecipare perché spronato dai miei famigliari” rivela il medigliese. Ghillino dedica molte risorse personali alla sua passione: “Le ferie? Le faccio sempre separate da mia moglie Ornella, che colgo l’occasione per ringraziare. Uno dei due deve infatti stare sempre a casa a curare gli uccelli”. Ghillino ha dato al canarino il nome di suo padre, che in vita aveva un negozio di uccelli in viale Umbria a Milano. Ma i volatili non starebbero meglio all’aperto anziché in una cantina? “Non reggerebbero le temperature invernali – spiega l’ornicoltore -, inoltre è bene tenerli sempre nello stesso posto, in quanto vi si affezionano”.
“Per festeggiare Ghillino – spiega il bibliotecario comunale Gabriele Sottanella – abbiamo organizzato una festa in biblioteca con dipendenti e autorità comunali”. Ghillino fa parte insieme ad altri 530 soci dell’Associazione Ornicoltori Monzesi. “Nel nostro settore riconoscimenti e medaglie non contemplano mai premi in denaro” aggiunge il medigliese. “Fosse così anche per altri sport….”, commenta la vicesindaco Lidia Rozzoni. “Anche l’ornitologia, come le discipline sportive, prevede diverse specialità – dice Ghillino -. Oltre ai premi di bellezza, sono previsti anche riconoscimenti per il canto. Due razze di uccelli vengono prevalentemente utilizzate per questo scopo: gli hars roller e i malinois. I primi producono dei trilli, i secondi delle note ben distinte. Per educarli al canto, gli hars roller vengono portati nelle vicinanze dei ruscelli per far loro sentire il suono dell’acqua”.

Lorenzo Invernizzi

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017