7giorni, palestra di esperienza: ben quattro i collaboratori candidati alle Amministrative, ma la storia ne conta molti altri

Nella prossima tornata delle elezioni amministrative peschieresi sono ben quattro i collaboratori di 7giorni che scendono nell’agone della politica in lizza come candidati al Consiglio comunale.
Rania Ibrahim, Giancarlo Capriglia e Moreno Mazzola nelle liste del Partito Democratico a sostegno del candidato sindaco Luca Zambon; Giulio Carnevale, tra le fila di Fratelli d’Italia a supporto del candidato sindaco Antonio Falletta.

Spesso l’impegno professionale porta i collaboratori di 7giorni a conoscere e ad approfondire le problematiche che affliggono la città, inoltre il confronto con le fonti spesso induce alla ricerca di soluzioni. Da questa prospettiva il passo verso e dentro la “politica”, nel senso nobile e disinteressato del termine, è davvero breve e percorrerlo è il naturale compimento del ciclo: vengo a conoscenza di un problema, lo approfondisco, lo denuncio, voglio risolverlo.
Senza tema di smentita questo è lo slancio che anima i nostri quattro intrepidi collaboratori che, chi alle prime armi, chi più navigato, si mette a disposizione della propria comunità per darle prospettive migliori portando avanti il programma che questo o quel candidato propongono il più simile al sentire di ciascuno.
Ma eccoli: Rania Ibrahim, nata a Il Cairo, laureata in Scienze Politiche è giornalista a tempo pieno e si occupa di tematiche legate all’integrazione e al dialogo interculturale. Scrive per il blog del Corriere.it “La città nuova”.
Giancarlo Capriglia, studente di Giurisprudenza, si occupa di pubbliche relazioni. È giornalista pubblicista, collabora con una emittente radiofonica locale e nel 2011 si è aggiudicato il nostro premio “Giornalisti emergenti”.
Moreno Mazzola, laureato in Fisica e nostro editorialista si occupa di energia in veste di project manager presso Siemens; la grande passione per la politica lo spinge ad impegnarsi per la propria città.
Infine Giulio Carnevale, anima e motore del nostro giornale, giornalista pubblicista e direttore commerciale. Entra quotidianamente in contatto con i problemi della comunità, ha grande senso pratico e voglia di fare per consegnare a sua figlia e a tutti i piccoli peschieresi una città più bella e vivibile.

Destra, Centro o Sinistra, dal 2002 chi lavora a 7giorni è sempre in prima linea.
L’impegno in politica di chi a diverso titolo è passato dalla redazione di 7giorni era scritto già nel Dna di questo periodico fin dalla sua nascita nel 2002. Alessandro Robecchi cofondatore della testata,  “il Direttore” per la redazione, fu consigliere comunale  a Peschiera Borromeo nel 1999 nella seconda Amministrazione Malinverno; eletto nelle lista dell’ex Sindaco, rimase in carica fino al 2004. In quella legislatura un altro fondatore della testata, Moreno Mazzola svolgeva il ruolo di consigliere comunale di maggioranza in quota a “Sinistra Democratica”, anch’egli in carica fino al 2004. Tutti ancora ricordano le grandi interviste di Antonio Falletta, l’attuale sindaco di Peschiera Borromeo ha fatto storia dal 2007 al 2009.  I suoi articoli e le sue opinioni su 7giorni aprirono grandi dibattiti in città. Dall’indomani dell’annuncio della sua candidatura a Sindaco smise la sua collaborazione. Altro grande collaboratore della testata di 7giorni ad essere eletto nelle liste del Partito Democratico al ruolo di Consigliere di Zona 4 di Milano, fu Alessandro Nardin nel 2011; il giovane talentuoso professore di musica, scrittore eclettico - ha al suo attivo diversi romanzi - fu eletto con oltre 200 preferenze. Il vicedirettore di 7giorni Maurizio Zanoni e la giornalista Silvia Arrigoni non hanno partecipato personalmente alle competizioni elettorali in prima persona ma la loro competenza e il loro lavoro è stato notato da Franco Lucente, l’attuale sindaco di Tribiano quando nel 2013 si candidò alla carica di consigliere regionale nell’allora neonato partito “Fratelli d’Italia”. Li volle nel proprio staff per curare la campagna elettorale. Rania Ibrahim l’attuale candidata consigliere comunale del Partito Democratico di Peschiera Borromeo nelle scorse politiche fu candidata alla camera nella lista del Professor Monti “Scelta Civica”, mussulmana progressista, laureata in Scienze Politiche, si è occupata per anni dei problemi di scuola e società su 7giorni, ora scrive per Yalla Italia uno dei più autorevoli blog degli immigrati di seconda generazione e per Corriere.it “La città nuova”. Questi trascorsi e quelli futuri sono il miglior auspicio per continuare il nostro ruolo di sentinelle del territorio: 7giorni è il tuo giornale fatti sentire!