Ciro Lauro: la lista civica “Gruppo Consigliare Peschiera” cambia il nome ma non i principi

 

«Malinverno è stato fra gli amministratori comunali più preparati degli ultimi tempi»

Ciro Lauro, consigliere comunale per la lista civica “Con Malinverno per Peschiera”, sta affrontando, con dedizione e perseveranza, le responsabilità relative al suo primo mandato, cominciato alla fine di giugno 2009. Attivo per la comunità e per tutto ciò che concerne la città, senza mai subire alcuna influenza politica, si è fin dal principio fatto carico di sentite problematiche cittadine. E forse è stato proprio il presunto distacco dalle correnti di Destra e di Sinistra, e quella visione eminentemente concreta della realtà, che ha convito gli elettori della lista a premiarlo con il maggior numero di preferenze. Così, ora, dopo le dimissioni del leader, l’ex sindaco Marco Malinverno, spetterà proprio a lui assumersi l’onere e l’onore di guida del gruppo. Cerchiamo di conoscerlo meglio.

Quali sono le questioni che le stanno più a cuore?
Io mi sono sempre occupato principalmente dei problemi che riguardano le case comunali di via 2 giugno. Il degrado delle strutture e il disinteresse che c’è stato negli ultimi anni, soprattutto da parte della precedente amministrazione, è lampante. Con il sindaco Antonio Falletta abbiamo, invece, avuto alcuni colloqui, dove ci è stato comunicato che entro il 2011 verranno stanziati 230.000 euro per i lavori di sistemazione del complesso; anche se, fino ad adesso, non si è ancora visto niente. Ultimamente, sto rivolgendo la mia attenzione anche nei confronti delle case popolari e delle difficoltà a esse connesse.

Cosa ci può dire su Marco Malinverno?
Marco Malinverno è stata una persona importante nella mia vita. Mi ha insegnato tante cose. Il suo abbandono dalla politica è stato un duro colpo, anche perché è risultato essere uno fra gli amministratori più preparati degli ultimi tempi.

Perché il vostro leader ha lasciato la lista?
Gli impegni lavorativi non gli hanno più permesso di adempiere agli incarichi politici.

È vero che toglierete il suo nome dalla lista?
Si, è vero. Il nostro leader si è dimesso e per questo motivo cambieremo il nome della nostra lista civica in “Gruppo Consigliare Peschiera”, mantenendo comunque gli stessi programmi precedentemente fissati.

Le dimissioni di Malinverno hanno aperto le porte del Consiglio comunale a Pasquale Cristiano. Un commento sul nuovo arrivato.
Anzitutto, tengo a precisare che Pasquale Cristiano è stato già consigliere comunale nell’Amministrazione Malinverno. Personalmente, posso dire che si è mostrato propositivo e leale fin da quando ci siamo conosciuti, circa un anno prima delle elezioni.

Un gruppo di militanti politici locali ha criticato la scelta del Primo cittadino peschierese di indire il lutto cittadino, in onore di Andrea De Nando. In pratica, contestavano il fatto che per le altre vittime della strada non sia stata proposta un’iniziativa simile. Qual è la sua opinione in merito?
Secondo me non era proprio il caso di tirare fuori una cosa del genere. È squallido! Certe scelte vengono prese all’improvviso, come uno se la sente, e non dovrebbero essere strumentalizzare per altri fini.

Favorevole o contrario all’ampliamento della strada Mirazzano – Vimodrone?
Vi confesso che ho ricevuto diverse e-mail, nelle quali molti cittadini hanno manifestato la propria contrarietà alla realizzazione dell’opera. Per cui, per rispettare le volontà dei miei elettori, posso solamente dire che sono avverso al raddoppio della carreggiata. Nonostante ciò, riconosco l’importanza di un limitato e non invasivo intervento, che renda la strada più sicura.

Vuole aggiungere qualcosa?
Io penso che l’Opposizione, a volte, dovrebbe essere più morbida nei confronti della Maggioranza, puntando al bene del cittadino. In alcune occasioni, in Consiglio si discute per niente.

Maurizio Zanoni