Davide Di Gennaro, peschierese da serie A


Di Gennaro ha iniziato i primi passi della sua carriera proprio a Peschiera. All’età di 5 anni ha indossato per la prima volta le scarpette da calcio e per 12 anni ha giocato nel settore giovanile del Milan. Il suo debutto in serie A avviene a 18 anni, nella partita Milan-Udinese, entrando al 59’ per sostituire niente meno che ‘Billy’ Costacurta. Nel 2007 passa in serie B, in prestito al Bologna, dove riesce ad ottenere la promozione nella massima categoria. 
Poi, l’acquisto del cartellino da parte del Genoa, che dopo una sola presenza lo gira in prestito alla Reggina, dove Di Gennaro s’impone da subito titolare. Per il peschierese, finora, 22 presenze arricchite dalla ‘perla’ del gol a San Siro contro il Milan, realizzato il 7 febbraio.
Nel 2007, inoltre, il fantasista corona una stagione splendida con la prima convocazione nella nazionale minore. Di Gennaro esordisce prima con la under 20 e successivamente con la under 21, nella partita amichevole Germania-Italia.
Un percorso pieno di emozioni e momenti indimenticabili. Di Gennaro commenta così le sue prime esperienze nel calcio dei ‘grandi’: “I momenti più emozionanti per me in questo percorso calcistico sono senza dubbio tre. Il primo risale all’età di 17 anni in nazionale, dopo aver firmato il gol-qualificazione al mondiale di categoria in Italia. Il secondo, l’esordio in seria A con il Milan all’età di 18 anni. Infine, il gol realizzato quest’anno a San Siro, durante la partita Milan-Reggina, che probabilmente è stato il più importante ed emozionante, visto il mio passato nelle giovanili rossonere e anche perché sono ancora per metà di proprietà del Milan”.
Un percorso calcistico fino ad oggi formidabile, soprattutto con l’arrivo in seria A. “L’arrivo in serie A è un sogno” - chiude Di Gennaro - “ma questo è solo il punto di partenza. Adesso arriva il difficile”.

Sara Gussoni