Elezioni 2014: quando, dove e come si vota

QUANDO E COME SI VOTA
Quando si vota
Si vota domenica 25 maggio 2014 dalle ore 7,00 alle ore 23,00
Nel caso il Sindaco non venisse eletto al primo turno si voterà anche domenica
8 giugno 2014 dalle ore 7,00 alle ore 23,00.


Dove si vota
Gli elettori devono votare presso il proprio Comune di residenza, al seggio elettorale indicato sulla tessera elettorale.
Per le persone con difficoltà a raggiungere il seggio elettorale, viene fornito, per la giornata delle votazioni, un servizio di trasporto gratuito contattando l'Ufficio Servizi Sociali al nr. 0251690288.
Cosa occorre per esercitare il diritto di voto
E’ necessario presentarsi al seggio con la tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità.
L’ufficio elettorale, al fine di rilasciare le tessere elettorali non consegnate o i duplicati delle tessere in caso di deterioramento, smarrimento o furto dell'originale, restano aperti:
• venerdì 23 e sabato 24 maggio dalle ore 9,00 alle ore 18,00
• domenica 25 maggio 2014 per tutta la durata delle operazioni di
votazione (dalle ore 7,00 alle ore 23,00)

ELEZIONI PER IL RINNOVODEL PARLAMENTO EUROPEO
Chi può votare
Possono votare per l'elezione del Parlamento europeo:
• i cittadini italiani, maggiorenni o che compiranno la maggiore età nel giorno fissato per le elezioni e che non siano incorsi in condanne penali, da cui consegua la perdita del diritto elettorale;
• i cittadini comunitari residenti in Italia, maggiorenni o che compiranno la maggiore età nel giorno fissato per le elezioni e che non siano incorsi in condanne penali, da cui consegua la perdita del diritto elettorale che abbiano richiesto l'iscrizione nelle apposite liste aggiunte entro il termine previsto (24 febbraio 2014).
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE
Chi può votare
Possono votare per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale:
• i cittadini italiani, maggiorenni o che compiranno la maggiore età nel giorno fissato per le elezioni e che non siano incorsi in condanne penali, da cui consegua la perdita del diritto elettorale;
• i cittadini comunitari residenti a Italia, maggiorenni o che compiranno la maggiore età nel giorno fissato per le elezioni e che non siano incorsi in condanne penali, da cui consegua la perdita del diritto elettorale che abbiano richiesto l'iscrizione nelle apposite liste aggiunte entro il termine previsto (15 aprile 2014)
Nell'eventuale turno di ballottaggio, che si terrà l'8 giugno 2014, il corpo elettorale è il medesimo del primo turno e perciò possono votare gli stessi elettori iscritti a votare il 25 maggio 2014. Coloro che acquistano la maggiore età dopo il primo turno (cioè tra il 26 maggio e l'8 giugno 2014) non potranno comunque essere ammessi al voto.


COME SI VOTA
TRACCIANDO UN SEGNO SOLO SUL NOME DEL CANDIDATO SINDACO: il voto va soltanto al candidato Sindaco.

oppure

TRACCIANDO UN SEGNO SU UNA LISTA: il voto va alla lista prescelta e al candidato Sindaco ad essa collegato.

oppure

TRACCIANDO UN SEGNO SUL NOME DI UN CANDIDATO SINDACO e SU UNA LISTA CHE SOSTIENE UN DIVERSO CANDIDATO(c.d. voto disgiunto): il voto va al candidato sindaco ed alla lista non collegata votata.

PREFERENZE: E' possibile esprimere fino ad un massimo di due preferenze scrivendo il nome e cognome, o soltanto il cognome del candidato o dei candidati a Consigliere comunale, a fianco della lista prescelta, alla quale i candidati votati devono appartenere.
Nel caso l'elettore intenda esprimere due preferenze, è necessario che si tratti di candidati di sesso diverso tra loro.
Non è ammessa l’espressione delle preferenze per candidati dello stesso sesso (entrambe le preferenze per candidati maschi o entrambe per candidate di sesso femminile).
Per conoscere i candidati sindaci ed il loro programma amministrativo, i consiglieri comunali consultare il sito del comune www.peschieraborromeo.mi.it

A cura del Settore Comunicazione del Comune di Peschiera Borromeo