Finalmente riapre i battenti il De Sica! Film e spettacoli tornano ad animare Peschiera

Si apre una stagione all'insegna di film, spettacoli e una nuova scuola di teatro per tutte le età

Sarà una stagione ricca di eventi, spettacoli e film quella che si aprirà questo mese al cinema-teatro De Sica.
Dopo 3 anni di chiusura, grazie alla cooperazione tra l’assessore peschierese Massimo Chiodo e la compagnia teatrale “Tutti all’… Opera”, il De Sica è pronto a tornare alla ribalta: «Quando mi è stato assegnato l’assessorato alla cultura – racconta Chiodo , ho dato la massima priorità alla questione De Sica. Ho cercato di individuare una compagnia che gestisse il teatro, il cinema e una scuola di recitazione per offrire un futuro nuovo alla cultura della nostra città e dare un esempio a tutti i piccoli cinema che ormai purtroppo stanno chiudendo».
Così è nata la collaborazione con la compagnia di Opera, specializzata in musical e commedie brillanti, e con il direttore artistico Antonio Ricchiuti, che hanno avanzato un articolato progetto per la rinascita del De Sica: «Tutto è iniziato – racconta Ricchiuti – quando il nostro spettacolo Un paio d’ali è stato rappresentato al teatro De Sica. Chiodo, presente in sala, ha visto in noi la compagnia che poteva risollevare le sorti del polo peschierese. Ho firmato una convenzione che durerà 2 anni, in cui cercheremo di dare un nuovo stimolo a questa città».
Il De Sica dunque riapre i battenti e lo fa in grande: i film torneranno sul grande schermo i sabati e le domeniche con proiezioni pomeridiane e serali, solo serali nel lunedì.
Per quanto riguarda il calendario degli spettacoli teatrali, la stagione “Primo Palcoscenico” prevede 14 spettacoli che riempiranno l’agenda fino a maggio: si alterneranno sul palco 5 compagnie per un totale di 6 rappresentazioni, 5 rassegne concertistiche con la musica della scuola civica peschierese, guidata dal maestro Rocco Carbonara, e 3 spettacoli di show, cabaret e intrattenimento.
Senza contare la scuola di teatro, con corsi a costo ridotto per tutte le età (4-9 anni, 10-15 e dai 16 in su) e spettacoli di fine anno in due repliche, a  seconda dell’età: Robin Hood, 7 spose per 7 fratelli e Aggiungi un posto a tavola.
La stagione sarà inaugurata sabato 20 ottobre, con una serata di gala, per festeggiare lo straordinario traguardo della cultura peschierese.
Francesca Tedeschi

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017