Gli abitanti della via del rumore ancora abbandonati a se stessi

Per combattere L’attesa per avere finalmente un po’ di quiete in via Liberazione non è ancora terminata. Il Comitato Antirumore ha difatti recentemente segnalato che i lavori di risanamento acustico della ex statale 415 Paullese, tanto attesi e tanto promessi, non sono ancora partiti.
I cittadini di via Liberazione stanno aspettando ormai da più di 3 anni che vengano installati gli ausili necessari ad attutire il rumore proveniente dall’arteria stradale che passa a pochi metri dalle abitazioni. Nel 2006 la società Phoneco s.r.l., incaricata dalla Provincia di Milano, ha effettuato le rilevazioni necessarie che hanno sancito la necessità di un intervento di risanamento acustico. Nello specifico si parla del posizionamento di barriere fonoassorbenti per il tratto in questione e dell’installazione di dispositivi elettronici per rallentare la velocità dei veicoli.  A tutt’oggi però i lavori non sono ancora partiti.
I rappresentanti del Comitato Antirumore spiegano che le rilevazioni  effettuate hanno riscontrato che il rumore supera di gran lunga i livelli limite di legge e che la qualità della vita ne risente: insomma vivere in via Liberazione è diventato un problema. L’assessore all’Ecologia e Mobilità di Peschiera Borromeo Wanda Buzzella si è resa disponibile ad ulteriori spiegazioni e precisa che la Giunta comunale non si è disinteressata alla questione ma si è attivata nel 2006 attraverso un piano di idoneizzazione acustica che andrebbe a integrare le valutazioni effettuate dalla società Phoneco, ampliando le zone da risanare.
L’assessore precisa che l’avvio dei lavori non dipende dalla volontà del Comune ma bensì dalla Provincia di Milano, che dovrà stanziare i fondi necessari all’opera di risanamento. Gli interventi di mitigazione del rumore che la Provincia dovrà realizzare non riguardano però solo la Paullese. I lavori verranno estesi  anche ad altre importanti strade ad alta percorrenza della zona e questo determinerà la stesura di un elenco di priorità cui gli organi preposti faranno riferimento.
In conclusione non è ancora possibile avere la certezza della data di inizio dei lavori per Peschiera Borromeo, ma l’addetto stampa dell’assessore ai Lavori Pubblici della Provincia (da noi contattato), si è impegnato a fornire quanto prima le informazioni tanto attese dai cittadini di via Liberazione: che sia questa la volta buona? Non resta che rimanere in fiduciosa attesa.