Il contributo dell’IDV alla vittoria dei “sì”

Avete raccolto più di 1000 firme a Peschiera Borromeo in favore del referendum sull'acqua: come commenta questo risultato e di chi è il merito?
Il merito lo diamo sempre ai cittadini. Gli argomenti erano di prima qualità. L’IDV si è impegnata a Peschiera Borromeo dal 2008 con la raccolta firme contro il lodo Alfano. La cittadinanza aspettava un responsabile che costruisse il partito. Sono stato accolto molto bene dai peschieresi; la presenza continua ai banchetti e il dialogo hanno creato il rapporto di fiducia con la cittadinanza.

Quali sono stati gli strumenti che hanno reso possibile smuovere e sensibilizzare l'opinione pubblica sul territorio peschierese?
Sicuramente il rapporto diretto, la presenza sul territorio, stringere la mano alla gente che veniva al banchetto e il dialogo con i cittadini. Abbiamo accolto gli sfoghi delle persone e ci siamo impegnati per farle tornare a casa serene. Il passaparola tra la gente ci ha permesso di farci conoscere. Dall’ottobre 2008 al maggio 2009 ho presidiato quasi giornalmente i banchetti per il lodo Alfano, raccogliendo circa 700 firme. Dal 2010 mi sono concentrato sui referendum, impegno messo in atto a Peschiera dall’IDV, e che ha avuto successo grazie al buon ricordo che avevamo lasciato. Ci siamo quindi dedicati alla raccolta firme contro la privatizzazione dell'acqua, il nucleare e il legittimo impedimento: in questo evento la risposta peschierese è stata semplicemente generosa, oltre 1000 cittadini hanno firmato i referendum per un totale di oltre 3000 firme nell'insieme dei tre referendum.

La vittoria del sì ai referendum è stata una presa di posizione contro l'attuale Governo o ritiene che si stia maturando una reale coscienza civica e sensibilità rispetto a temi trattati nei quesiti?
Il risultato è il frutto del lavoro del partito e della relazione con i cittadini. È una responsabilità diretta che i cittadini si sono assunti. La vittoria dei si è stata un'affermazione di responsabilità dei cittadini italiani per il proprio futuro, lo hanno potuto fare tramite lo strumento referendario che L'Italia dei Valori con orgoglio ha messo loro a disposizione, indipendentemente dal colore politico.

Tornerà a fare politica a Peschiera Borromeo con l’IDV?
Oggi il partito ha ritenuto opportuno affidare ad altre mani il destino dell’IDV a Peschiera Borromeo. Per quella che è la mia cultura e idea dell’IDV, ho costruito il principio di lavoro duro per raggiungere con successo dei risultati. Se questo non dovesse avvenire con i miei successori, l’IDV prenderà le dovute decisioni in merito.

Greta Montemaggi