La nuova tronista di “Uomini e donne” potrebbe essere la tua vicina di casa

Una bella signora peschierese al programma della De Filippi nella versione over

Elegante, posata, distinta. Una gentilezza che conquista. E in questi giorni rappresenta con onore Peschiera Borromeo nel ring televisivo più seguito e controverso degli ultimi tempi. Si chiama Annalisa Castellazzo, classe millenovecento e varie decine, peschierese doc, alla ribalta in qualità di Dama nella versione over di “Uomini e Donne”, esperimento televisivo voluto in prima persona dalla regina dello share, Maria De Filippi. Esperimento criticato: c’è chi lo considera una forma di sfruttamento dell’ingenuità degli attempati partecipanti. Ma come d’abitudine per la De Filippi, l’esperimento ha funzionato: il primo episodio ha avuto il 25% di ascolti, risollevando le sorti di un programma che cominciava a risentire del passare degli anni.
D’altra parte, se tutti i partecipanti allo show, dame e cavalieri over “anta”, potessero esibire la prontezza e la cultura della nostra Annalisa, ci sarebbe ben poco spazio per parlare di ingenuità. Con disincanto professionale, è riuscita a districarsi fra prove di canto e “ipocrite” proposte di matrimonio, tenendosi sempre alla larga dalle situazioni più grottesche. Raggiunta al telefono dalla nostra redazione, si è diplomaticamente smarcata, rimandando a una liberatoria che le concederebbe di parlare con i media solo dietro autorizzazione della redazione del programma.
Autorizzazione, da parte nostra, vanamente inseguita nei giorni scorsi, ma che ci ripromettiamo di ottenere al più presto.
In bocca al lupo, dunque, cara Annalisa, da tutta la redazione di 7giorni: non sarà mai troppo tardi per poter scambiare due parole con te, testimone preziosa dei meccanismi segreti di quella macchina macina-ascolti che è Uomini e Donne. Una macchina del cui perfetto funzionamento immaginiamo possa essere tu la prima a sorprenderti.

Alessandro Nardin