La Paullese è intasata: e se si passasse in via Giusti?

Storie di traffico: c’è chi propone di rendere la strada a doppio senso

Ormai è risaputo: uno dei più grossi problemi del Sud Milano è il traffico. Sembra però che a volte istituzioni e Comuni facciano di tutto per evitare di migliorare la situazione. Un caso emblematico è quello della  ex statale Paullese. Si tratta di un’arteria di collegamento molto importante che gli automobilisti, in particolar modo quelli che tornano dal lavoro, percorrono ‘a singhiozzo’ nella fascia oraria che va dalle 17.00 alle 20.30, ritrovandosi costantemente imbottigliati nel traffico. In questi orari la strada diventa impraticabile e le automobili procedono a passo d’uomo.
Anche all’altezza di Peschiera Borromeo, in prossimità della svolta per la Bettola-Sordio, si trova uno dei punti di maggiore confluenza di automobili e traffico. Per evitare questa lunga coda ci sarebbe una scorciatoia, che attraversa la zona industriale di via Giuseppe Giusti. Questa strada permetterebbe, a chi è diretto verso Melegnano, di evitare un po’ di traffico, passando a ridosso della frazione Bellaria. Purtroppo la strada a un certo punto diventa a senso unico, ma in direzione opposta. Non di rado capita che la Polizia Locale si apposti proprio dopo l’inizio del senso unico, cogliendo l’automobilista in flagranza d’infrazione.
C’è da dire che la via alcuni anni fa era più stretta: due automobili ci passavano a fatica, per questo è stato deciso di ampliarla. Adesso che la strada è da tempo più larga, sistemata e pulita, è stato introdotto il senso unico.
“Non capisco proprio questa decisione – ha dichiarato un automobilista infuriato - non capisco per quale motivo questa strada non può essere a doppio senso di circolazione”.

Jennifer Marfia