Lavoro: Peschiera ti forma

Da dati elaborati di recente da specialisti del settore, pare che vi siano segnali di ripresa economica nel territorio della Regione Lombardia. Unioncamere e Assolombarda hanno analizzato un campione di 2.700 aziende manifatturiere, dal quale emerge che, nel quarto trimestre 2013, la produzione industriale regionale è aumentata del 2,6% rispetto ai mesi precedenti. Ma la crescita appare ancora debole e la dinamica occupazionale continua a segnare un saldo negativo: alla fine dello scorso anno era infatti pari allo 0,5% a causa del maggior numero di uscite dal mercato del lavoro rispetto al numero dei nuovi ingressi che si conferma stabile.

Tutti i giorni negli uffici del Comune di Peschiera Borromeo, arrivano persone di età e sesso differenti, ma accomunate dalla difficoltà di inserirsi o ricollocarsi in un mercato del lavoro in crisi e che richiede sempre maggiori competenze.

L’Amministrazione Comunale ha deciso di aiutare coloro che non riescono ad accedere ad una occupazione o che si trovino momentaneamente fuori dal mondo del lavoro, attraverso un'iniziativa che garantirà anche un sostegno alle realtà produttive del territorio. Non si tratta del tipico incrocio domanda/offerta di lavoro ma di un percorso di formazione e crescita professionale, praticato direttamente sul campo.

Questa iniziativa prende spunto dall'applicazione di quanto previsto dalla Regione Lombardia, in materia di tirocini (così come indicato dalla deliberazione di Giunta Regionale X/825 del 25 ottobre 2013).

L’obiettivo è aiutare i giovani in cerca di prima occupazione, disoccupati oltre che i soggetti con disabilità o che hanno una situazione familiare o personale di grande fragilità.

Coloro che saranno selezionati per accedere all’iniziativa potranno beneficiare di micro-corsi di formazione e di un percorso di tirocinio presso le aziende del territorio. Le attività produttive e commerciali di Peschiera Borromeo che saranno coinvolte sono quelle che hanno in forza da 0 a 15 dipendenti.

L’Amministrazione Comunale assegnerà un contributo a tutte le aziende che accoglieranno in tirocinio i cittadini di Peschiera Borromeo selezionati, pari ad almeno il 50% dell’importo mensile che verrà erogato a ciascun tirocinante, per un massimo di tre mensilità.

Per la partecipazione ai tirocini, ogni lavoratore interessato percepirà un’indennità che non potrà essere inferiore a euro 400 mensili, al lordo delle eventuali ritenute fiscali, riducibile a 300 euro mensili qualora verranno garantiti buoni pasto o un servizio mensa, ovvero qualora l’attività di tirocinio non implichi un impegno giornaliero superiore a 4 ore.

Nel caso di tirocini in favore di lavoratori sospesi o disoccupati, percettori di forme di sostegno al reddito - in quanto fruitori di ammortizzatori sociali - l’indennità di partecipazione non verrà corrisposta, ma l'iniziativa garantirà il rilascio di apposite certificazioni che andranno a valorizzare il curriculum personale.

L'Amministrazione Comunale realizzerà l'iniziativa in collaborazione con AFOL Sud Milano, agenzia partecipata dal Comune di Peschiera Borromeo, che svolge attività di formazione e orientamento al lavoro.

AFOL avrà il compito di selezionare le aziende del territorio interessate ad attivare i tirocini e parallelamente si occuperà dello screening per individuare i tirocinanti, attraverso un lavoro di approfondimento e di incontro tra le richieste delle aziende ed i profili offerti dai candidati.

A breve sarà possibile scaricare dal sito comunale il modulo di candidatura da presentare per accedere ai tirocini.

A cura del Settore Comunicazione del Comune di Peschiera Borromeo