Maggior sostegno per i disabili, da subito un fondo speciale per il Gahr

Il pranzo per Natale è stata l’occasione per testimoniare l’impegno della giunta per il sociale

“E’ un preciso dovere di ognuno di noi, lavorare per migliorare le condizioni di vita di ogni individuo della nostra comunità, nessuno escluso.” queste le dichiarazioni di Antonio Falletta al pranzo di Natale con i diversamente abili e le loro famiglie, svoltosi l’8 Dicembre 2009 al ristorante Bistrò, dove oltre 100 persone sono intervenute , ospiti dell’Amministrazione per festeggiare il Natale insieme. “ Il Santo Natale ci impone una seria riflessione su quanto noi, come amministratori facciamo ogni giorno.

Dobbiamo prendere spunto da questi straordinari momenti di incontro per  trovare ancora più energie per operare al meglio, affinché siano messe in campo tutte le forze necessarie per aiutare le famiglie in difficoltà, quelle che hanno un diversamente abile in famiglia sono in prima fila. – continua il Sindaco di Peschiera Borromeo – ci sono una serie di strumenti che la regione Lombardia mette a disposizione che fino ad ora non sono stati adoperati in modo determinante, con i quali è possibile risolvere una parte dei problemi di queste famiglie.”
Il Sindaco ha elogiato l’impegno dell’Associazione Gahr, e in colloquio informale con il suo Presidente Antonella Patruno, ha dichiarato l’intenzione di studiare insieme, un centro integrato per l’assistenza ai disabili, attivo nella giornata di sabato, giorno che le famiglie abitualmente adoperano per fare le spese necessarie per la casa. In questo centro integrato secondo il pensiero del primo cittadino troveranno posto tutti quei volontari che attraverso un opera di formazione vogliano dedicare qualche ora della loro vita al prossimo. Inoltre il Sindaco ha anche dichiarato che oltre ad individuare una sede per Il Gahr, l’Amministrazione fornirà un contributo economico continuativo all’associazione, la quale negli anni scorsi è stata lasciata sola.
A questo incontro ne seguiranno altri con gli anziani della città, Antonio Falletta ha voluto dividere i pranzi di Natale, frazione per frazione in modo che con l’occasione si possano affrontare i vari problemi in modo più costruttivo. Sono oltre 500 le persone della terza età che il Sindaco incontrerà in questi giorni.