Muore operaio 41enne per un tragico incidente sul lavoro

 Era dipendente di un impresa edile che stava costruendo la nuova sede della Microsoft

PESCHIERA?BORROMEO?
In via Toscana nella Frazione di San Bovio, nel pomeriggio di martedì 14 Luglio, in un tragico incidente sul lavoro ha perso  la vita Hoxha Shpetin, 41 anni di origine albanese ma cittadino Italiano. L’uomo, che viveva in Italia da oltre 10 anni abitava a Cisano Bergamasco, lascia una moglie e due figli di 8 e 11 anni. Il fatto è avvenuto nel cantiere modello dove si sta costruendo la nuova imponente sede della Microsoft.  Un cantiere preso ad esempio da tante imprese costruttrici per le rigide misure di sicurezza sul lavoro. Nonostante questo, la disgrazia è stata imprevedibile; durante le operazioni per la posa di un pilone, il giovane operaio che si trovava issato a 15 metri di altezza, sul cestello della gru, è stato investito in pieno dal pilone di cemento armato che uscendo dal suo supporto a terra ha urtato violentemente il cestello di sicurezza sbalzandolo nel vuoto. La caduta è stata fatale e l’uomo è morto sul colpo. Sul posto è intervenuto in pochi minuti l’elisoccorso di Niguarda. I medici non hanno  potuto far altro che constatare la morte dello sfortunato operaio.
L’area è stata posta sotto sequestro dall’autorità giudiziaria, i rilievi dei tecnici dell’Asl Milano Due insieme alla Polizia Locale di Peschiera Borromeo sono durati fino a sera.
Hoxha Shpetin era dipendente di una azienda sub-appaltatrice dei lavori con tutte le carte in regola, e dai primi accertamenti pare non ci sia nessuna irregolarità nelle attuazioni delle norme di sicurezza; resta il fatto che qualcosa non ha funzionato a dovere.

Giulio Carnevale