Nell’UDC peschierese continua la disputa a colpi di comunicati stampa: ecco gli ultimi risvolti

Da una parte Antonio Calviello, che sembrerebbe aver il titolo di parlare a nome del partito di Cesa e casini, e dall’altro Franco Arcidiacono, candidato?Sindaco alle scorse amministrative di Peschiera Borromeo e reo secondo Calviello di non poter parlare se non per suo esclusivo nome. Di seguito riportiamo le due note stampa dei protagonisti della vicenda arrivati alla nostra redazione :

1) «La spiacevole vicenda benevolmente appellata un “giallo all'italiana” di cui all'articolo su 7giorni del 28 gennaio u.s., merita una particolare attenzione tenendo anche conto che il rispetto dell'Uomo è il principio cardine sul quale si fonda la stessa discesa in campo politico dell'UDC. NelI'evidenziare l'avvenuta confluenza nel partito della lista "Peschiera al Centro", argomento oggetto del comunicato stampa, mi sembra sia stato dato maggiore risalto alla contrarietà espressa dal sig. Arcidiacono che, nel qualificarsi Coordinatore cittadino, lamenta la non conoscenza dell'avvenimento. è chiaro che a fronte di un argomento di tale rilevanza, tra l'altro, nel solco della Costituente di Centro, è cosa modesta e miserevole la contrarietà manifestata, oltre che possibile strumento, se pur inconsciamente, di sottili strategie le cui finalità non si intravedono ma che in ogni caso tendono a l'immagine del partito. Questo è l’aspetto che maggiormente mi rattrista.Mi corre l’obbligo quindi di precisare che dall'aprile 2009, per la delicatezza della situazione venutasi a creare a seguito delle inaspettate dimissioni dal partito del commissario della locale sezione, sono stato chiamato dal commissario provinciale, con formale atto di nomina a mie mani, a tale responsabilità. è stata fatta una precisa scelta politica, ben nota, se non altro per gli innumerevoli incontri avuti sia a livello locale che provinciale, per gli adempimenti della campagna elettorale. Ad oggi, per conoscenza diretta quale Responsabile del settore, non risultano revoche e nuove nomine al riguardo. Ne consegue che il sig. Arcidiacono non ha alcuna lamentela da esternare, né titolo per parlare a nome e per conto della sezione UDC di Peschiera, oltretutto perché non risulta esserne iscritto. Mi sorge il dubbio, suffragato anche dal riferimento fatto alla segreteria regionale, che il tutto sia dovuto a un fraintendimento di una possibile proposta per il coordinamento di uno dei "circoli tematici" (tema trattato dalla segreteria regionale) al momento in fase di avvio.?f.to Antonio Calviello»

2) «Ho letto il comunicato stampa pubblicato su 7giorni il 28 gennaio 2010, dove ho appreso che la lista civica “Peschiera al Centro” è confluita nell’UDC. Personalmente non ne sapevo assolutamente nulla, così com’erano all’oscuro di tutto la segreteria Provinciale e la segreteria Regionale. Nel comunicato si legge che l’accordo è stato preso dal sig. Antonio Calviello, “commissario” della sezione locale e dal rappresentante della lista civica sig. Pino Carraro, ma nell’UDC di Peschiera Borromeo non esiste la figura di “commissario” di sezione. Io sono un dirigente regionale e responsabile della sezione UDC di Peschiera Borromeo, disponible all’apertura dell’UDC verso altre formazioni civiche che condividano il nostro programma politico. Vorrei precisare che l’UDC è un partito nazionale con delle regole e dei regolamenti, esistono i Segretari Provinciali e Regionali ai quali sono demandate tutte le decisioni per eventi politici  locali, provinciali e regionali. Sarà di competenza della segreteria di Milano chiarire e ufficializzare questa confluenza, adesione. Colgo l’occasione per comunicare a tutti i simpatizzanti dell’UDC che è aperto il tesseramento 2010, sarò felice di incontrare i nuovi amici nella nostra sede in Piazza Verga n° 4 a Peschiera Borromeo. Chiunque avesse desiderio di informazioni potrà contattarmi al mobile 339 3315920. Cordialmente. f.to Franco Arcidiacono

Giulio Carnevale