Partono le riforme di Falletta


Sig. sindaco, qual è la situazione che ha trovato in Comune?  
“Abbiamo ereditato una situazione disastrosa, le vecchie amministrazioni hanno pensato solo a identificare aree edificabili, lasciando i dipendenti comunali in balia degli eventi,  costretti a lavorare in ambienti malsani e poco consoni alle mansioni affidate. Porto ad esempio i Servizi Sociali che sono stati relegati a lavorare in un luogo dove numerosi buchi nella struttura fanno entrare freddo e umidità e  in inverno: la situazione è insostenibile. Altro esempio, ci sono degli uffici adiacenti alla biblioteca, bui senza i giusti rapporti aereo illuminanti, dove l’altro giorno è caduta anche una plafoniera e abbiamo sfiorato la disgrazia. 
È mia precisa intenzione rendere il posto di lavoro un ambiente sicuro e stimolante; ho già preso i necessari provvedimenti.
Da lunedì prossimo tutti gli sportelli, compresi quelli dell’Urp, saranno raggiungibili direttamente al primo piano dall’ingresso all’angolo con via Papa Giovanni XXIII. All’ingresso ci sarà un addetto al ricevimento dei cittadini,  con tutte le informazioni necessarie affinché gli utenti siano indirizzati correttamente. Faremo la differenza, la nostra politica è quella del fare”.
Durante il Consiglio comunale l’ex sindaco Francesco Tabacchi l’ha accusata di non aver mai affrontato  il tema della metropolitana.
Cosa gli risponde?
“Fare la differenza vuole anche dire dare un taglio netto a tutte quelle brutte abitudini che fanno delle esigenze dei cittadini dei proclami propagandistici e elettorali da sfruttare a fini personali. L’allungamento della MM3 è una cosa seria e io mercoledì (ieri n.d.r.) sarò a Roma per parlare direttamente con i tecnici del Ministero e con il ministro stesso. Metterò a disposizione tutto l’appoggio essenziale, insieme agli altri colleghi del sud-est di Milano, affinché sia accelerato l’iter necessario”.
In soli 15 giorni i primi segnali di cambiamento dunque saranno visibili a tutti i cittadini.
L’epoca delle riforme forse sta arrivando anche a Peschiera Borromeo, ora speriamo arrivi anche la metropolitana.