Peschiera contro l'occupazione abusiva degli appartamenti a Linate: tre sgomberi nell'ultimo mese e mezzo

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Comune di Peschiera Borromeo:
Tre appartamenti occupati abusivamente sono stati sgomberati nell'ultimo mese e mezzo dagli agenti della Polizia locale; è iniziato così un percorso verso la legalità in una delle frazioni che più soffre la vicinanza con il quartiere milanese di Ponte Lambro, che da sempre riversa su Linate degrado e balordi che rendono la vita impossibile ai cittadini onesti.

Il sindaco Antonio Faletta sta lavorando per stringere un'alleanza con il Pio Albergo Trivulzio per tenere sotto stretto controllo le case ed evitare nuove occupazioni abusive. 
Carabinieri, Polizia locale e i Servizi sociali del Comune monitoreranno la situazione e garantiranno che, ad ogni sgombero, le case rimaste libere verranno assegnate ai cittadini di Peschiera che sono effettivamente in stato di bisogno. 
“Il Pio Albergo Trivulzio, l'ente proprietario dell'immobile, si è impegnato a denunciare immediatamente le occupazioni abusive e noi, attraverso la Polizia locale e i Carabinieri, interverremo con gli sgomberi. Le case sgomberate verranno riservate ai residenti di Peschiera: noi ci faremo carico di assegnarle a chi è davvero in difficoltà e non, come è accaduto finora, a chi vive di espedienti illegali, redditi in nero e proprietà non dichiarate. A fronte della superficialità della precedente amministrazione, che ha tollerato per anni le occupazioni abusive senza mai verificare che le persone fossero in reale stato di bisogno, i nostri servizi sociali faranno degli accertamenti seri e garantiranno l'assegnazione alle famiglie che hanno perso il lavoro, alle donne sole con figli che faticano ad arrivare a fine mese, alle persone in reale stato dio difficoltà” dice il Sindaco, Antonio Falletta. 
“Una situazione che ha sempre portato solo degrado a Linate e problemi agli abitanti onesti. Chi, oggi, vuole occupare deve sapere che verrà immediatamente sgomberato: è finito il tempo di tollerare situazioni di illegalità. Tutte quelle persone che, pur potendo pagare, non versano gli affitti nelle case del patrimonio pubblico tolgono risorse ai cittadini onesti che hanno bisogno di aiuto. E per questo dico basta” conclude il sindaco Falletta.