Polemica sull’intitolazione della scuola “De Andrè”

Il tutto nasce dal riconoscimento del primato dato a quest’ultimo, ma soprattutto dall’invito alla trasmissione televisiva di Fabio Fazio “Che tempo fa”, andata in onda su RaiTre lo scorso 11 gennaio in occasione del decimo anniversario della scomparsa del cantautore, quando gli alunni e i professori parteciperanno alla diretta della trasmissione, accompagnati da Roberto Vecchioni.
Per porre fine a questa piccola querelle, in fondo basta fare i conti. L’istituto di Peschiera Borromeo ha chiesto e ottenuto l’intitolazione nel 2000, mentre la scuola ligure inaugurò la scuola nel 2001. La preside dell’istituto di Casarza Ligure, la professoressa Franca Alfisi, a questo proposito dichiara: “Non volevamo sicuramente creare una polemica, anzi ci fa piacere sapere che un’altra scuola abbia scelto lo stesso nome”. E poi aggiunge: “Ci farebbe tanto piacere creare un incontro, dove confrontarci sui motivi di questa scelta, per confrontarci e creare un dialogo, sia tra alunni che professori”.
Di tutta risposta, il dirigente scolastico della “De Andrè” di Peschiera, Giuseppe Facciorusso, precisa: “Noi ci tiriamo fuori da questa polemica, inappropriata a mio avviso, in quanto contano le carte registrate. Abbiamo sotto mano tutta la documentazione, tra cui il fax di accettazione e conferma da parte della signora Dori Ghezzi (moglie di Fabrizio De Andrè, ndr), datato 14 dicembre 2000”.

Rania Ibrahim