Quel fastidioso via-vai della luce

Quattro mesi di ripetuti black-out in via Papa Giovanni e dintorni

“É dal mese di luglio che vanno avanti questi black-out a singhiozzo, l’ultimo la settimana scorsa. Ma si può sapere il perché? Abbiamo il timore che i nostri elettrodomestici possano subire danni”. “Quando in un’ora va e viene la luce anche dieci volte di seguito,  con la conseguenza di: cancelli che rimangono chiusi e a volte bisogna aspettare che ritorni la corrente per poter entrare, sistemi di allarme che scattano in continuazione, scale che rimangono al buio, gente che rimane bloccata in ascensore, citofoni e portoni che non vanno, box che non si aprono, la situazione è ovviamente alquanto fastidiosa. Il tutto si ripete svariate volte durante l’arco della giornata, per poco tempo, grazie al cielo, ma di continuo”.
Questo è lo scenario che ci presenta la signora Clelia Perrini, residente in uno degli stabili di via Papa Giovanni XXIII, ma confermato da altri peschieresi, residenti nella frazione di Bettola, tra via Aldo Moro, via Cà Matta, via Diaz e via Europa.
A tale proposito, il responsabile dell’ufficio stampa dell’Enel Lombardia, il signor A.L., dichiara: “É possibile che questi black-out a intermittenza, che si presentano nell’arco della giornata, siano causati dalla presenza dei cantieri aperti nelle aree circostanti. Infatti, questi possibili cali di tensione sono provocati da un sovraccarico nella rete nel momento in cui le attrezzature pesanti utilizzate, come gru e betoniere, entrano in funzione”. Queste ultime, attaccandosi alla rete elettrica fissa, provocano un forte disquilibrio e quindi un calo di tensione all’interno della rete stessa, provocando nei momenti di maggiore utilizzo e concentrazione delle attrezzature dei continui black-out.
“Questa probabilmente è una possibile causa e qui l’Enel non può fare niente”, prosegue l’ufficio stampa. Quindi sembrerebbe che la causa di questi disguidi sia provocata dai due cantieri presenti nell’area parallela alle zone interessate, in via della Liberazione e via Martin Luther King.
Gli abitanti sono a questo punto invitati a munirsi di tanta pazienza, sperare che i lavori terminino il più presto possibile e tenere sotto mano il numero di un centro assistenza per la riparazione elettrodomestici.

Rania Ibrahim