Logo story Scrivi alla redazione Prodotti & Servizi Pubblicità Registrati Scarica l'ultimo numero Archivio pdf Dove ci trovi
MilanoMETEO Milano  
02.39.8460.31 - 02.700.554.794 - info@7giorni.info
Home   Cronaca   Peschiera Borromeo   San Carlo Borromeo è il patrono della città
Votazione Utente: / 1
ScarsoOttimo 
Cronaca - Peschiera Borromeo

L’iter intrapreso da Buonocore è stato lungo, ma adesso il Vaticano ha approvato

Da qualche giorno, anche Peschiera Borromeo potrà vantare un patrono. Infatti, forse non tutti sanno che da questo punto di vista Peschiera è sempre stata orfana, festeggiando il Santo della vicina Milano, senza poterne rivendicare uno proprio.

Da questa mancanza, nasce l'intervento di Luciano Buonocore, Presidente del Consiglio della giunta Falletta, che dopo un anno di attesa è riuscito a regalare alla città il suo protettore. «Peschiera non ha mai avuto un patrono e da qui nasce la mia iniziativa - racconta Buonocore - rifacendomi alla famiglia della città, al Castello e alla storia del nostro paese, ho pensato che la scelta migliore fosse indirizzarsi verso un membro della famiglia Borromeo». E così, la scelta di San Carlo Borromeo, arcivescovo e cardinale italiano della seconda metà del '500, canonizzato nel 1610 da papa Paolo V e noto come "Il Castissimo" per la sua tenacia nel rispetto delle norme religiose. L'iter per la nascita del patrono è stato lungo, ma ha visto la partecipazione attiva e positiva del pontificato. «Dopo che la proposta era stata accettata da tutti i sacerdoti di Peschiera, nel giugno 2009 ho scritto alle autorità ecclesiastiche e ho avuto un incontro con il vescovo della curia» spiega Buonocore. «In seguito, è stata mandata in Vaticano la richiesta ufficiale e qualche giorno fa è arrivata la risposta positiva». Una risposta tempestiva, forse incentivata dal fatto che quest'anno si celebrano i 400 anni di canonizzazione del Santo. Secondo Buonocore, tra gli obiettivi della nascita del patrono di Peschiera «vi è il rafforzamento della comunità, creando un richiamo del territorio come appartenenza e avendo un modello da seguire. Inoltre, la figura storica è tutt'ora ricordata dalla Chiesa anche per i suoi punti di coincidenza con l'operato di Papa Ratzinger: entrambi rigorosi e fermi nella dottrina». Oltre alla sua rinomata fermezza, alcune notizie curiose su San Carlo Borromeo: patrono della Lombardia e di Monterey in California, è considerato protettore dei frutteti di mele e viene invocato contro le ulcere e le malattie dello stomaco. Dalla cittadinanza un coro di giudizi positivi, a cominciare dall'entusiasmo che il primo cittadino ha contribuito all'evento, a cui fa eco la soddisfazione del mondo religioso. «Sono contento e sicuro che un patrono unico ci aiuterà a sentirci più uniti come comunità» sono le dichiarazioni a caldo di Don Claudio, parroco di San Bovio. Non resta che aspettare il 4 novembre, giorno della prima celebrazione di San Carlo, che verrà festeggiata con una lunga festa dal 3 al 7, occasione per promuovere una discussione sul patrono, attraverso l'intervento di noti intellettuali e «come anticipazione, posso rivelare la presenza del Coro Vaticano» conclude con fierezza Buonocore.

Elisa Murgese

Commenti
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
Login
Loggati a 7Giorni per inviarci annunci e ricevere email informative.
Se non sei registrato clicca su "Registrati" per aggiungerti alla nostra comunità

             | 
Leggi l'ultimo numero
Sondaggi
Per l'Expo 2015 la MM3 arriverà a Paullo?
 
Ultimi annunci pubblicati
   


Testata reg. presso il trib. di Milano il 30/09/02 n. 524 - Direttore responsabile Alessandro Robecchi
© 2001-2011 7giorni sas di Bersani e Robecchi - P.IVA 03617860964 - Contatti - Privacy - credits Hostinglab