Pesci morti nel fontanile Gola

L’Arpa sta ancora effettuando gli accertamenti, ma l’evento è tristemente recidivo

Le analisi dell’Arpa, che si prevede verranno rese note in questi giorni, potranno forse far luce sulla moria di pesci nel fontanile Gola che costeggia il campo sportivo.
Il ruscello, che scorre di fianco alle aziende Carlo Erba Reagenti e Antibioticos della vicina Pobbiano, attraversa anche la ciclabile che collega le frazioni di Lucino e Millepini, molto frequentata dai residenti. Sono stati i cittadini a segnalare il fatto all’Ufficio Ecologia del Comune e la responsabile ha avvisato tempestivamente l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente. I tecnici dell’Arpa, intervenuti sul posto, hanno prelevato alcuni campioni con lo scopo di analizzarli in laboratorio. Il fatto, che si è ripetuto più volte nel corso degli ultimi anni, è stato segnalato nella passata legislatura anche dall’ex consigliere di minoranza Adriano Alecchi, quando militava sui banchi della lista di centrosinistra “Rodano Viva”: “Per le analisi si aspettano sempre diversi giorni – commenta Alecchi -. Il responso poi è sempre lo stesso: non vengono mai rilevate sostanze inquinanti. Invece è sotto gli occhi di tutti che si tratta con tutta probabilità di uno scarico non a norma. Che sia errore umano o dolo, speriamo che vengano individuati e sanzionati i responsabili. Altrimenti questi reitereranno il loro comportamento poco rispettoso dell’ambiente, approfittando del fatto che non vengono applicate le leggi. I pesci a pancia all’aria, peraltro, fanno imputridire l’acqua, compromettendo un ecosistema. Senza contare che il ruscello attraversa territori agricoli con campi coltivati”.
In più occasioni nel corso degli ultimi anni i residenti avevano segnalato odori acri provenire dai ruscello del campo sportivo.

Lorenzo Invernizzi