Il metrò tira tardi il sabato sera


Parla chiaro il volantino che svolazza accanto ai sostegni nelle carrozze, come parlano chiaro i manifesti attaccati nei pressi delle stazioni. Peccato che come iniziativa non sia stata ben divulgata sulla bocca dei giovani, che sembrano non usufruire di questo servizio. Anzi, il manifesto parla proprio per loro, visto che indica chiaramente sia attraverso il ‘bus by night’ che con la metropolitana un’iniziativa che serve soprattutto a evitare il flusso di macchine presenti il sabato sera in entrata e uscita di Milano a causa dell’incessante movimento notturno.
Il prolungamento delle corse è un buon pretesto per potersi fermare in centro a vedere il secondo spettacolo del cinema o una maniera per concedersi tranquillamente un bicchiere di più al pub.  Da Piazza del Duomo l’ultimo treno della Linea Rossa diretto a Rho arriverà all’1.38. Quello per Bisceglie all’1.48.
Per la Linea Gialla, la fermata Duomo è prevista all’1.32 in direzione Maciachini e all’1.31 verso San Donato. Da Cadorna, gli ultimi passaggi della Verde saranno all’1.39 in direzione Cascina Gobba e all’1.51 verso Abbiategrasso. Rimane solo da sperare che come iniziativa sia efficiente quanto meno nei mesi invernali.

Andrea Belisario