Un grande cuore per l’Africa

Grazie a un’associazione, otto bambini camerunensi potranno essere curati al Policlinico

Arriveranno a inizio aprile gli otto bimbi cardiopatici tra i 13 mesi e i 18 anni che riceveranno le cure nel Policlinico sandonatese grazie all’associazione sandonatese “Cuore Fratello”, fondata da don Claudio Maggione per portare una speranza di vita in terre lontane e disagiate. I giovani provengono tutti dal Camerun e fanno parte del sedicesimo gruppo che è partito alla volta di un futuro migliore grazie alla onlus. Intanto sono attesi per fine marzo anche altri tre piccoli pazienti provenienti dallo Zambia: Kaile, di 4 mesi, Jordan, di 2 anni e Thomas, di 8 anni.
L’associazione si occupa proprio di aiutare i bambini malati, fornendo loro le cure necessarie per poter guarire e riprendere in mano la propria vita. Proprio per questo uno degli obiettivi della onlus è finalizzato alla costruzione di un ospedale locale. Le attività di “Cuore Fratello” non si fermano comunque qui. Dopo i successi delle iniziative promosse nel mese di febbraio, come la “settimana solidale” promossa dal cardinale Tettamanzi, che ha permesso la raccolta di generi alimentari ed offerte destinate a molteplici associazioni, importante è stata anche la cena di beneficenza di venerdì 20 marzo al ristorante “Rampina” di San Giuliano, che ha permesso di devolvere una cospicua somma al progetto del centro di cardiochirurgia presso il Saint Elizabeth Catholic General Hospital di Shisong, nel distretto di Kumbo, in Camerun.
Un’altra interessante iniziativa è stata la presentazione dei due libri di poesie intitolati ”Storie volte al senso” e “I Suggelli spezzati”, dell’autrice Elettra Bianchi, svoltasi a Torino il 17 marzo e il cui ricavato di vendita è stato interamente devoluto a “Cuore Fratello”. Il 28 marzo Cascina Roma ospiterà invece il convegno “Medici e volontari: insieme per la salute dei bambini di tutto il mondo”, dedicato al lavoro dei medici e dei volontari nella gestione dei microprogetti. Interverranno alla serata il professor Maurizio Torricelli, direttore del Dipartimento di Chirurgia Pediatrica del Policlinico di Milano, i referenti della fondazione Irccs, Alessandro Giamberti, cardiochirurgo pediatra del Policlinico San Donato, Giorgio Serino, internista immunologo del Policlinico San Donato, e naturalmente don Claudio Maggioni e i volontari di “Cuore Fratello”. Modererà la serata Marco Tiso, responsabile dei volontari. Al termine degli interventi ci sarà spazio per un dibattito. Chi volesse più informazioni, può visionare il sito www.cuorefratello.org.

Stefania Pellegrini