Carne bovina? Meglio se è biologica

La Cooperativa Canedo, attiva presso il comune di Rovagnese (Pavia) – è posta a cavallo tra la val Tidone, la val Trebbia e la val Staffora, in un ambiente ideale per l'allevamento bovino da carne a pascolo libero. Sul portale del mondo biologico italiano, questa cooperativa si presenta attraverso la descrizione delle modalità di vita in cui crescono i suoi animali, i quali vivono per sette mesi all’anno sui pascoli e nel periodo invernale vengono foraggiati o portati in ricoveri. Inoltre, seguendo i ritmi naturali ormai sconosciuti agli agricoltori moderni, i tori vivono liberi all’interno della mandria, le madri vengono fecondate in modo naturale e partoriscono spontaneamente al pascolo.
Insomma, un mondo tutto da scoprire quello che ha fatto irruzione direttamente a San Giuliano attraverso alcuni membri di questa cooperativa, nata dall'iniziativa di un gruppo di studenti di agraria che, oltre trent’anni fa, lasciarono la metropoli per dedicarsi all'allevamento di mucche allo stato brado, a oltre mille metri di altezza. Dopo un aperitivo con i rappresentanti di questa realtà, la serata è proseguita con una cena con degustazione di carne bovina biologica.
L'iniziativa è stata organizzata da “Il pane e le rose”, all'interno di un ampio progetto di promozione dei Gas (Gruppi di Acquisto Solidale) e della produzione biologica.

E.M.