Il Premio Isimbardi alla Protezione Civile

Il Comune di San Giuliano Milanese ha il ruolo di coordinamento di tutto il circondario territoriale del gruppo, mentre il centro operativo misto n. 20 è nato nel 2000 dalla volontà di 16 comuni dell'area Sud Est Milano. La sede della Protezione Civile sangiulianese è l’unica nell’intera Lombardia a essere dotata di centrale radio operativa di emergenza. A ritirare il prestigioso riconoscimento, durante la cerimonia tenutasi prima di Natale presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, è stato il coordinatore cittadino del Servizio Intercomunale di Protezione Civile, Maurizio Bertozzi, alla presenza dell'assessore alla Sicurezza del Comune di San Giuliano Milanese, Carmine Scorziello.
“La Protezione Civile di San Giuliano Milanese – dichiara il sindaco, Marco Toni - che ha compiuto dieci anni proprio nel 2008, è divenuta un punto di riferimento per la nostra comunità e parte integrante del sistema pubblico, alla stregua di altre componenti istituzionali. Il riconoscimento che l’Amministrazione provinciale ha voluto attribuire alla Protezione Civile sangiulianese è frutto di un impegno decennale che valorizza le risorse umane e morali che si manifestano in una straordinaria volontà di prestarsi per gli altri”.
Anche i cittadini sanno quale forza rappresenti la Protezione Civile comunale, quale ruolo eserciti al fianco dei problemi che si manifestano nel territorio ove i volontari hanno operato e continuano a prestare la propria attività.