Un’altra sinistra in città A guidarla è Francesco Marchini

Il suo nome è Francesco Marchini, residente a San Giuliano e attivo in politica fin dai tempi del liceo. La passione lo ha portato a laurearsi in Scienze Politiche presso l’università Statale di Milano con una tesi avente ad oggetto “l’Amministrazione del  tempo della città”.
Attivo anche nel mondo del volontariato, Marchini non è la prima volta che scende in campo. La prima candidatura risale infatti a 5 anni fa, dopodichè ha sempre partecipato a dibattiti pubblici, coordinando l’impegno politico con il suo lavoro nel settore dell’amministrazione del personale. E quest’anno chissà se riuscirà finalmente a fare la svolta e coronare il suo sogno. Nonostante la sua giovane età, il 26enne dimostra di avere già le idee molto chiare: “Due sono i punti cardine del nostro programma: tutela del territorio, a fronte delle pressioni speculative che seguiranno l’Expo e cambiamento radicale della mobilità attraverso l’attuazione del Piano Urbano del Traffico, che prevede la trasformazione della linea ferroviaria esistente in metropolitana leggera e la costruzione di una rete ciclabile che attraversi la città”.
Una scelta, quella di puntare sui giovani, che sembra azzeccata, per lo meno fin quando si crede ancora in quella spinta ideologica che col tempo va scemando, ma che per molti resta la chiave per “cambiare il mondo”.
E a chi gli obiettasse di essere troppo giovane, il candidato sindaco risponde: “Obama era il candidato più inesperto tra tutti gli aspiranti alla Casa Bianca. Ma non spostandoci così lontano  posso fare l’esempio di Renzi, presidente di Provincia a 28 anni e candidato sindaco di Firenze a 33. Non è l’età che conta, è solo questione di idee, passione, valori, coerenza e unità. La poca esperienza si sopperisce con una squadra di persone competenti ed esperte. E chissà che questa ventata di rinnovamento porti ad una nuova primavera.

Stefania Pellegrini