Zelo Buon Persico in onda su Rai3 nella puntata de “I dieci comandamenti” dedicata al tema “Le cose che vedo”

L’associazione “Blindly Dancing” (“Danzare a occhi chiusi”), nata nel febbraio 2014, ha come presidente la stessa Elena, una giovane ballerina professionista in danze caraibiche con grave disabilità visiva

Venerdì 17 ottobre, nell’ambito della trasmissione di Rai3 “I dieci comandamenti” di Domenico Iannacone, nella puntata dedicata al tema “Le cose che vedo” è stato protagonista anche Zelo Buon Persico. A Zelo, infatti, il 5 settembre scorso, durante la festa dell’oratorio si è svolta anche un’esibizione della scuola di ballo per ipovedenti “Blindly Dancing” di Elena Travaini e Anthony Carollo ripresa dalla troupe della trasmissione televisiva e andata appunto in onda pochi giorni fa.
L’associazione “Blindly Dancing” (“Danzare a occhi chiusi”), nata nel febbraio 2014, ha come presidente la stessa Elena, una giovane ballerina professionista in danze caraibiche con grave disabilità visiva. La missione dell’associazione è portare l’insegnamento delle danze caraibiche in giro per il mondo per rendere i corsi di ballo accessibili a tutte le persone con disabilità visiva più o meno grave; offre inoltre la possibilità a coloro che vedono di provare l’esperienza della danza al buio. Elena e il suo compagno Anthony cercano non solo di abbattere le barriere della diversità, ma attraverso la danza insegnano valori molto importanti nella vita di tutti i giorni, come il rispetto del partner e delle persone che ci circondano, la fiducia e la voglia di stare insieme, il desiderio di lasciarsi trasportare dalle emozioni e la capacità di guardarsi dentro.
“La luce bisogna andare a cercarsela a occhi chiusi”, dice Iannacone durante la puntata, e anche a Zelo un po’ di questa luce è stata vista grazie all’esempio, alla tenacia e alla voglia di mettersi in gioco di Elena. “Mi dicono che i miei occhi sono particolarmente espressivi – ha raccontato la ballerina –, soprattutto quando mi arrabbio. Comunque, a prescindere dai commenti e dal giudizio degli altri, mi sveglio tutte le mattine e dico a me stessa che sono bellissima”.
Lara Mikula