CUBI, Culture Biblioteche in rete, eletto il Consiglio d’Amministrazione, Graziano Maino Presidente

L’Assemblea consortile, nella seduta del 10 luglio 2023, ha eletto anche Chiara Bonfanti alla carica di Vicepresidente, Ottavia Boisio, Camilla Di Martino e Roberto Rampi alla carica di Componenti del CdA di CUBI

Melzo/Vimercate, 12 luglio 2023. Lunedì 10 luglio 2023 si è tenuta l’Assemblea consortile di CUBI asc che ha eletto il suo primo Consiglio di Amministrazione. Il neoeletto Consiglio subentrerà all’Amministratore Unico Temporaneo Graziano Maino, che ha accompagnato l’Azienda nel suo primo e intenso anno di attività e verso cui l’Assemblea ha rinnovato la fiducia indicandolo come Presidente del nuovo organo aziendale. Il CdA, che resterà in carica tre anni, rappresenta l’organo esecutivo dell'Azienda e avrà il compito di sovrintenderne le attività.

Il Consiglio sarà composto da:
Graziano Maino, nel ruolo di Presidente
Consulente e formatore sui temi della responsabilità, degli apprendimenti organizzativi e delle collaborazioni cross-sector. Da anni accompagna l’attività di CUBI, prima come consulente nel percorso partecipativo di realizzazione del Piano strategico del Sistema poi, da luglio 2022, come Amministratore unico nel periodo di startup aziendale. Nato nel 1964 e residente a Brugherio, ricopre la carica di Presidente del nuovo CdA di CUBI.

Chiara Bonfanti, nel ruolo di Vicepresidente
Responsabile Comunicazione, convenzioni e progetti per la onlus “Casa dei Ragazzi IAMA”, si occupa da sempre di cultura, argomento che ha caratterizzato il suo impegno professionale e civile. È stata a lungo assessora alla Provincia di Lecco con delega alla cultura, contribuendo alla nascita del sistema bibliotecario lecchese nonché di diverse rassegne culturali, progetti e mostre. Nata nel 1973 e residente a Imbersago, ricopre la carica di Vicepresidente del nuovo CdA di CUBI.

Ottavia Boisio, nel ruolo di Componente
Laureanda in Giurisprudenza con una tesi in Diritto societario, è stata stagista del Parlamento Europeo e lavora come libera professionista nell’ambito dell’organizzazione di eventi a carattere sociale e aziendale, della consulenza amministrativo-gestionale, della tenuta dei rapporti con associazioni di categoria e pubbliche amministrazioni. Nata nel 1995 e residente a Canonica d’Adda, ricopre la carica di Componente del nuovo CdA di CUBI.

Camilla Di Martino, nel ruolo di Componente
Laureanda in Giurisprudenza con una tesi in Diritto delle assicurazioni, lavora dal 2019 come libera professionista nel ramo assicurativo. È stata membro del direttivo e tesoriera, ed è ora socia, di “Caffè Doppio”, associazione impegnata nella gestione di una sala studio presso la biblioteca comunale di Paullo e nell’organizzazione di eventi culturali. Nata nel 1996 e residente a Paullo, ricopre la carica di Componente del nuovo CdA di CUBI.

•Roberto Rampi, nel ruolo di Componente
Già Vicesindaco e Assessore alle Politiche culturali del Comune di Vimercate durante la fase nascente del Sistema bibliotecario CUBI, è stato prima Deputato e poi Senatore della Repubblica, promotore di proposte di legge su biblioteche e lettura, capogruppo della Commissione Cultura e Istruzione. Nato nel 1977 e residente a Vimercate, ricopre la carica di Componente del nuovo CdA di CUBI.

L’elezione è avvenuta con il voto favorevole della maggioranza qualificata dell’Assemblea, in un clima di grande collaborazione e sostegno all’attività dell’Azienda testimoniato dallo sforzo che ha portato i 58 Comuni aderenti alla presentazione di una lista unitaria in grado di garantire rappresentanza alle diverse sensibilità del territorio CUBI. Oltre alle persone elette, l’Azienda coglie l’occasione per ringraziare la dott.ssa Loredana De Mitri e il dott. Maurizio Riva, che hanno messo a disposizione le loro candidature nelle fasi di lavoro che hanno condotto l’Assemblea alla costituzione della lista unitaria.

Commenti all’elezione del Consiglio di amministrazione di CUBI asc

Lorenzo Fucci Sindaco del Comune di Liscate e Componente del Comitato per il controllo analogo di CUBI asc:
«Le mie congratulazioni e gli auguri di buon lavoro al Presidente, alla Vicepresidente e ai Componenti del Consiglio di Amministrazione. Come Sindaco di un Comune socio di CUBI e membro del Comitato per il controllo analogo congiunto mi auguro che si possa costruire un positivo clima di collaborazione tra i diversi organi aziendali, orientato al sostegno e alla costruzione delle molte progettualità innovative programmate. Mi congratulo inoltre con tutti i Comuni e le persone che li rappresentano in questa Assemblea. L’elezione del CdA, arrivata con una maggioranza ampissima, è il frutto di un lavoro durato alcune settimane che ha consentito di raggiungere un’ottima rappresentanza territoriale, di genere, politica e di competenze, centrando l’obiettivo che ci eravamo prefissati».

Elena Lah Assessora alla cultura del Comune di Vimercate e Presidente dell’Assemblea consortile di CUBI asc:
«Il processo per la costituzione del Consiglio di Amministrazione di CUBI è stato un positivo esperimento di collaborazione e democrazia. Si è provato a costituire una lista unica, dando priorità all’equilibrio territoriale, politico e di genere della rappresentanza, senza dimenticare le competenze adeguate al ruolo di amministrazione di un sistema bibliotecario. Grazie a un confronto costruttivo l’Assemblea dei Sindaci ha trovato un accordo sui nomi dei cinque componenti a cui vanno ora i nostri migliori auguri di buon lavoro».

Cristina Perazzolo Vicesindaca del Comune di Rozzano e Componente dell’Assemblea consortile di CUBI asc:
«Esprimo soddisfazione per l’elezione del CdA di CUBI asc, che ha visto l’accordo dell’Assemblea dei Comuni soci nel veder rappresentate in modo uniforme le varie aree territoriali con una compagine sia tecnica che politica. Congratulazioni e buon lavoro al neopresidente eletto e al nuovo CdA. Il dottor Maino, che ha ottenuto la fiducia di tutti i Comuni soci e che ha già ricoperto il ruolo di Amministratore unico temporaneo di CUBI, è persona estremamente preparata con cui collaboriamo da tempo ed è sinonimo di garanzia per il buon funzionamento del Consiglio».