Anche tu puoi partecipare al 44° Salone Internazionale delle Invenzioni a Ginevra

La più grande e importante manifestazione mondiale dedicata all'invenzione si svolgerà in Svizzera dal 13 al 17 aprile: per iscriversi c'è tempo fino al 4 aprile

In Italia il numero di domande di brevetto è cresciuto del doppio rispetto alla media europea

Vorresti anche tu far conoscere a tutto il mondo la tua invenzione e genialità? Ora potrai farlo, iscrivendoti entro il 4 aprile al 44° Salone Internazionale delle Invenzioni, che si svolgerà a Ginevra dal 13 al 17 aprile. Si tratta della più grande e importante manifestazione mondiale dedicata all’invenzione, un appuntamento assolutamente imperdibile per chiunque voglia mostrare la propria ideazione, e anche per chi ha intenzione di investire in tali creazioni. 
La partecipazione è aperta a tutti, privati, aziende, enti pubblici e organismi di ricerca, l’importante è avere inventato qualcosa ed averlo brevettato.

A dispetto delle difficoltà, degli stereotipi e dei luoghi comuni, nel 2015 il numero di domande di brevetto in Italia è cresciuto del 9%, il maggior incremento registrato negli ultimi dieci anni, ed il doppio rispetto alla media europea che è del 4,8%. L’Italia quindi si dimostra ancora una volta una fucina di creatività, basti pensare che lo scorso anno le richieste di brevetti italiani avanzate ad European Patent Office (EPO)  da parte di società e inventori italiani, sono state ben 3.979 contro le 3.649 del 2014, invertendo di fatto la tendenza degli ultimi 4 anni che registrava sempre un calo. L’Italia è passata così dall’undicesimo al decimo posto tra i Paesi che richiedono una maggiore tutela della proprietà intellettuale

A Ginevra, il 44° Salone dedicato all’Invenzione, rappresenta una vetrina unica, nella quale oltre 700 inventori provenienti da ben 45 nazioni, possono esporre per la prima volta la propria invenzione. Non lasciatevi intimorire, si può trovare di tutto, non solo le più sofisticate tecnologie mediche e scientifiche, ma anche oggetti di uso comune per risolvere problemi della vita quotidiana.  Al termine della manifestazione, anche la vostra creazione potrebbe rientrare in quel 45% che riesce ad ottenere un contratto di licenza o vendita. Durante i giorni della manifestazione una giuria internazionale, composta da 82 qualificati membri, esaminerà inoltre le invenzioni esposte, e assegnerà il primo premio assoluto il Grand Prix, oltre a una serie di premi ufficiali. L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi attribuirà un proprio premio all’invenzione italiana che meglio si sarà distinta nel corso della manifestazione, e “l’Oscar all’invenzione” verrà invece assegnato dal pubblico che visiterà la fiera, e che potrà votare la propria invenzione preferita. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017