Exterior design: le verande in alluminio tra le soluzioni più richieste per valorizzare gli spazi outdoor

Semplici e funzionali, in grado di adattarsi a tutti gli stili abitativi e a svariati contesti ambientali, queste strutture sono tra le più richieste del momento.

Chi dispone di sufficiente spazio esterno e desidera ricavare una stanza aggiuntiva o un giardino coperto, può ampliare la propria abitazione ricorrendo alle verande in alluminio.

Semplici e funzionali, in grado di adattarsi a tutti gli stili abitativi e a svariati contesti ambientali, queste strutture sono tra le più richieste del momento.

Scegliere la struttura giusta, prestando attenzione a ogni minimo dettaglio, dalle caratteristiche dei vetri a quelle della copertura, è di fondamentale importanza, in quanto permette di adattarla alle reali esigenze del nucleo familiare e al tipo di utilizzo che si intende farne.

Le verande sono veri e propri ampliamenti abitativi, generalmente eretti in corrispondenza di un muro esterno dell'abitazione e chiusi su tre lati con delle grandi vetrate che permettono di far entrare il calore, così da ridurre anche l’utilizzo di riscaldamenti nelle giornate più fredde.

Chi sceglie di costruire una veranda ha come obiettivo primario quello di ottenere uno spazio vivibile da sfruttare in ogni momento dell’anno, arredandolo con elementi e accessori a seconda del tipo di ambiente che si vuole ricreare.

A chi rivolgersi per acquistare una veranda in alluminio

Per ampliare la casa in modo ottimale è consigliabile optare per strutture per l’outdoor di qualità, realizzate da aziende di riferimento del settore. Tra le più interessanti del momento rientrano le verande in alluminio Akena Italy, personalizzabili in ogni dettaglio e contraddistinte da un design davvero accattivante.

Nel dettaglio, Akena Italy permette di scegliere tra la gamma Dune, perfetta per godere degli spazi aperti durante le stagioni intermedie e in grado di adattarsi a qualsiasi stile architettonico, e la gamma EVO, pensata per essere modificata nel corso del tempo e arricchita con serrande e frangisole. Entrambe le soluzioni permettono di godere di un ambiente piacevole e accogliente in ogni momento.

Vetri, verniciatura e laccatura dei profilati in alluminio possiedono i certificati di qualità Label vitrage, QUALICOAT e QualiMarine.

Come personalizzare la veranda per integrarla al meglio con l'outdoor

Per mantenere inalterata l'estetica del giardino o del cortile, armonizzando al meglio la nuova struttura, ma anche per soddisfare al massimo le necessità di utilizzo, è possibile personalizzare svariati elementi della veranda; tra i tanti rientrano:

Le vetrate: possono essere doppi o tripli, standard o antieffrazione, semplici o con protezione solare intelligente;

Gli infissi: a seconda dell'effetto che si desidera ottenere, si possono utilizzare infissi, scorrevoli, fissi, finestre con ante o oscillo-battenti, nonché porte;

La copertura: questa può essere costituita da pannelli isolanti, pannelli in policarbonato oppure vetri. Inoltre, può presentare dei lucernari.

Oltre a questi elementi, è possibile installare serrande e tapparelle scorrevoli, atte a proteggere dal sole e aumentare i livelli di sicurezza durante le ore notturne, nonché elementi decorativi, zoccoli e traverse verticali.

In più, per non dover rinunciare a utilizzare la struttura quando è buio, si può optare per un'illuminazione integrata composta da strisce e faretti a LED che, a fronte di ottime performance, permettono anche di risparmiare sui consumi.

Perché costruire una veranda in alluminio

La veranda in alluminio è una struttura non solo esteticamente gradevole e piacevole da vivere, ma anche estremamente versatile.

In base alle caratteristiche e alle abitudini del nucleo familiare, è infatti possibile utilizzarla come zona living, sala lettura, stanza dei giochi, giardino d'inverno, sala da pranzo aggiuntiva.

In più, può essere costruita intorno a una piscina, così da ottenere uno spazio relax utilizzabile 365 giorni all'anno.