Furgoni ad uso aziendale: meglio l'acquisto o il noleggio?

Il noleggio dei furgoni prevede un canone, definibile quindi come un costo fisso e ampiamente preventivabile, che include tutto il servizio nella sua interezza e porta all'azienda molti vantaggi

Negli ultimi anni sono sempre di più le aziende che si interrogano sulla possibilità di riorganizzare la propria flotta di furgoni e veicoli commerciali, sulla base della possibilità di disporre del noleggio.

Questa scelta viene presa in modo abituale da tantissime aziende ogni anno, come dimostrato dai numeri di un settore in continua crescita e dalle tantissime ricerche effettuate sul web. Esistono infatti delle linee guida di gestione aziendale che mettono in evidenza i tanti aspetti positivi del noleggio dei furgoni.

Per comprendere bene le ragioni che spingono sempre più imprese a scegliere il noleggio per disporre di adeguati furgoni, è necessario fare un passo indietro e riflettere su ciò che comporta l'acquisto. Oltre ad una spesa iniziale molto alta, l'acquisto di furgoni e mezzi commerciali è sempre accompagnato da costi variabili, non sempre determinabili in anticipo e soggetti a variazioni nel corso degli anni.

Questi includono, ad esempio, le spese per la polizza assicurativa e della tassa di proprietà, la gestione degli pneumatici in base alla stagionalità e in generale tutta la manutenzione ordinaria e straordinaria. L’assenza di questi costi fissi rende l'acquisto di furgoni e altri veicoli commerciali non in linea con le più moderne indicazioni sulla gestione ottimale d'impresa, diversamente da quanto avviene invece con il noleggio.

I vantaggi del noleggio di furgoni ad uso aziendale

Sono dunque in costante crescita le imprese che scelgono di affittare veicoli commerciali per ottimizzare i costi e semplificare la gestione dei mezzi aziendali, con un incremento della domanda che sta interessando in modo importante anche le grandi metropoli.

A questo proposito, se per esempio si necessita di Noleggiare un Furgone a Milano, è possibile rivolgersi a un vero e proprio punto di riferimento come Giffi Noleggi, realtà leader nel settore che offre mezzi sempre nuovi e altamente performanti.

Il noleggio dei furgoni prevede un canone, definibile quindi come un costo fisso e ampiamente preventivabile, che include tutto il servizio nella sua interezza e porta all'azienda molti vantaggi, come ad esempio:

  • Assicurazione e bollo gestite dal noleggiatore;
  • Mezzi sempre adeguati alle esigenze lavorative;
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria garantita;
  • Possibilità di cambiare mezzo in base al lavoro;
  • Mezzi sempre in perfetto stato;
  • Facoltà di richiedere accessori extra o presenza di autisti;
  • Massimo risparmio di tempo.

Tutti gli aspetti burocratici con il noleggio dei furgoni vengono gestiti dal noleggiatore, che si fa carico anche del pagamento di bollo e polizza assicurativa. Questa stessa logica vale anche per la manutenzione ordinaria e straordinaria che include anche fattori di grande utilità pratica, come ad esempio la sostituzione degli pneumatici.

Tutto ciò, come è facile intuire, si traduce nella facoltà per le aziende di utilizzare il proprio personale, un tempo addetto alla gestione dei mezzi, in maniera decisamente più produttiva.

Ulteriori fattori di scelta

Grazie alla stipula di un contratto di noleggio, che non prevede per altro nessun costo iniziale elevato, i furgoni vengono consegnati alle aziende in perfetto stato di manutenzione.

Inoltre, i noleggiatori più affermati del settore dispongono di una serie molto variegata e importante di furgoni, veicoli commerciali e mezzi speciali. Di conseguenza ogni azienda può così facilmente comporre la propria flotta di mezzi in modo molto semplice.

In alcuni casi, soprattutto le aziende più piccole, possono anche decidere di noleggiare un furgone e poi sostituirlo con un altro sulla base delle esigenze date dal lavoro che dovranno svolgere. I migliori noleggiatori dispongono infatti anche di mezzi refrigerati, di piattaforme aeree e di strumenti idonei per il sollevamento.

In generale quindi il noleggio sta sempre più spesso sostituendo l'acquisto di furgoni aziendali perché è molto semplice da gestire e offre una standardizzazione dei costi molto apprezzata da ogni impresa, insieme a tanti altri vantaggi di tipo pratico.