Le nuove attività lavorative dell'era digitale: esperti di sicurezza, advertiser e recensori professionisti

Con l'avvento dell'era digitale, il mondo del lavoro ha subito una trasformazione senza precedenti. L'avanzamento della tecnologia e l'espansione della connettività hanno aperto le porte a nuove e affascinanti opportunità professionali.

Le professioni digitali sono emerse come delle vere e proprie locomotive dell'economia, offrendo ruoli altamente specializzati e richiesti che sono oggi sempre più attraenti per chi vuole iniziare o cambiare il proprio percorso professionale.

 

Tra le tante professioni sviluppatesi negli ultimi anni grazie al ruolo centrale del web troviamo queste figure:

1.     l’esperto di cyber security;

2.     l’advertiser specialist;

3.     il recensore professionista.

 

Cos’hanno in comune queste professioni? In realtà quasi nulla a livello pratico e di competenze, ma tutte e tre sono in forte crescita e sono nate per rispondere a nuove esigenze del mercato del lavoro.

 

L’esperto di cyber security: la sicurezza prima di tutto

Gli investimenti in cyber security nel 2022 hanno raggiunto la cifra da capogiro di 1,9 miliardi di euro in Italia, nonostante siamo ancora il Paese con le maggiori problematiche e posizioni vacanti nel settore.

Ciò che emerge dall’Osservatorio “Cyber Security e Data Protection” del Politecnico di Milano è che gli attacchi hacker, nel 2022, sono aumentati considerevolmente (+8% rispetto lo stesso periodo dell’anno precedente) e il 67% delle aziende ha osservato un aumento degli attacchi con la conseguente decisione di aumentare le spese per la sicurezza informatica.

Da ciò ne deriva che gli esperti di cyber security siano tra i ruoli più ricercati delle nuove professioni digitali.

Gli esperti di sicurezza informatica sono responsabili di proteggere le reti, i sistemi e i dati dalle minacce cibernetiche; analizzano costantemente i sistemi per identificare vulnerabilità e sviluppano strategie per proteggere le informazioni sensibili. Monitorano anche gli accessi non autorizzati e rispondono prontamente agli attacchi informatici.

 

L’advertiser specialist: la pubblicità è ovunque

Prima dell’era del web, la pubblicità era solo in TV, sulle riviste, sui cartelloni pubblicitari per strada o in radio.

Ora la pubblicità è ovunque: sbuca dai banner mentre controlliamo il meteo online, è nei primi risultati di ricerca quando cerchiamo informazioni su Google, appare tra i contenuti dei social media e tra le canzoni dell’app di musica in streaming che stiamo ascoltando.

Da questa panoramica, appare evidente che il ruolo dell’advertiser è diventato centrale e sempre più importante per aziende e professionisti che hanno servizi e prodotti da far conoscere e vendere.

L’advertiser lavora in team insieme a copywriter, grafici e data analysts per realizzare campagne pubblicitarie che possano far aumentare i ricavi del proprio cliente e pianifica insieme a questi una strategia a seconda degli obiettivi da raggiungere (brand awareness, vendita, traffico, ecc).

Può trovare facilmente occupazione sia in agenzie di marketing che in aziende con reparti marketing interni.

 

Il recensore professionista: cosa fa e in che ambiti lavora?

Il recensore professionista è una figura che deve possedere ottime capacità di scrittura e grande conoscenza ed esperienza dell’argomento trattato, che redige recensioni su prodotti e servizi in molteplici settori.

Un recensore può scrivere recensioni per prodotti fisici sulle piattaforme per dare maggiore autorevolezza al feedback e al prodotto stesso: ad esempio su Amazon la figura del recensore è diventata centrale, con la possibilità di ricevere il riconoscimento di Top Recensore se i propri commenti e le informazioni che vengono date agli altri utenti sono considerati molto utili e reali.

 

Un recensore può anche lavorare per confrontare servizi di intrattenimento, scrivere recensioni di siti di gioco legale a distanza e paragonare i diversi giochi valutando servizi, bonus offerti e la user experience. Un esempio concreto nel comparto del gioco online è quella di una ordinazione che, ad esempio, richiede la scrittura di una recensione completa del casinò Eurobet, oppure una recensione per un sito di scommesse, o ancora una serie di recensioni per un grande colosso dei videogiochi che ha lanciato nuovi prodotti.

 

La figura del recensore professionista può anche lavorare scrivendo recensioni su Corsi online e il grande mondo dell’infobusiness (per infobusiness si intende quella categoria di mercato dove il prodotto che si vende è l’informazione sotto forma di podcast, video corso, e-book, ecc.), oggi sempre più attivo, che richiede maggiore leva sulla riprova sociale per poter assicurare al cliente finale maggiori “garanzie” rispetto alla scelta che sta per effettuare.

 

Il recensore ha il grande vantaggio di avere illimitati settori in cui può operare; tuttavia, riuscire a farlo come professionista richiede un po' di gavetta iniziale, esperienza nella scrittura e nella creazione di contenuti multimediali e le caratteristiche necessarie di ogni buon freelance (disciplina, autogestione, perseveranza e intraprendenza).

 

Al giorno d’oggi possiamo dire che l’unica opzione per svolgere la professione di recensore è quella di freelance, infatti praticamente nessuna azienda assume persone per questa mansione.

Tuttavia, la posizione di libero professionista permette di mantenere totale autonomia sulla propria gestione lavorativa e di riuscire a guadagnare cifre anche superiori a quelle di un classico dipendente.

Per lavorare come freelance, a livello fiscale è necessario aprire Partita Iva con il corretto codice Ateco di riferimento in base all’attività svolta.

Per farlo è sufficiente scegliere un commercialista specializzato in professioni digitali che si occuperà di tutta la procedura, ormai sempre più veloce e normalmente a costo zero.