Gli ottavi di finale di Coppa Italia per l’edizione 2019-2020

Una bella prova del Milan, che dovrà fare meglio durante il girone di ritorno del campionato per puntare naturalmente al’Europa League e proseguire il suo cammino in Coppa Italia

Il ritorno di Ibrahimovic al Milan,

Il ritorno di Ibrahimovic al Milan, ANSA/MAURIZIO DEGL'INNOCENTI

Gli ottavi di finale di Coppa Italia hanno riportato le big a disputare questa manifestazione, dove non ci sono state grandi sorprese in termini di risultati. Le gare più combattute sono state in particolare due, come era stato previsto anche in termini di pronostici: Torino Genoa, decisa ai calci di rigore a favore della formazione granata guidata da Walter Mazzarri, e soprattutto Fiorentina-Atalanta, terminata 2-1 a favore dei Viola. Fiorentina che a un anno di distanza ottiene quindi la sua rivincita contro la Dea, che l’aveva battuta nel doppio confronto delle semifinali della passata stagione, con il risultato complessivo di 5-4 a favore della squadra guidata da Gasperini. In questa edizione abbiamo ritrovato tutte le big di serie A che hanno dimostrato di tenerci molto a questa manifestazione, come sta avvenendo già da qualche stagione, con un rilancio della competizione, dopo qualche anno di disinteresse. Ottime prestazioni da parte delle squadre più in forma del campionato.

Inter-Cagliari, Juventus-Udinese e Lazio Cremonese

Sulla carta la sfida più intrigante era rappresentata dal confronto tra Inter e Cagliari, sia per quanto riguarda la classifica, ma ancora di più per il numero di giocatori passati da un club all’altro. L’Inter ha battuto il Cagliari 4-1 grazie alle reti del solito Lukaku, sempre più giocatore guida e simbolo assieme a Lautaro Martinez, dell’attacco nerazzurro. Il collettivo di Conte ha mostrato, dopo la gara un po’ sottotono contro l’Atalanta, di avere tutte le carte in regola per giocarsi contro la Juventus questo scudetto che rende la stagione per quanto riguarda i pronostici serie a ancora più interessanti del solito, visto che durante gli anni passati, raramente avevamo visto un testa a testa di questo tipo, tra due squadre, compatte e coese che sembrano poter vincere entrambe il titolo. Di contro anche la Juventus ha risposto con una prestazione di livello, nonostante le molte assenze sul terreno di gioco della squadra titolare. Contro l’Udinese si sono visti però un grande Gonzalo Higuain e un ispirato Dybala, per un rotondo 4-0, con la quarta marcatura realizzata da Douglas Costa su rigore nel secondo tempo. Hanno chiuso la gara già nel primo tempo anche la Lazio, che giocava contro la Cremonese, mandando in rete quattro diversi giocatori, tra cui il solito Ciro Immobile, che ha trasformato un rigore nel secondo tempo, così come il Milan contro la Spal. La formazione guidata da Stefano Pioli ha dimostrato di poter fare bene in questa seconda parte della stagione, mandando in rete prima Piatek, poi Castillejo e infine il difensore con il vizio del gol, Theo Hernandez.

Bella prova in Coppa Italia per Milan e Napoli che tornano a vincere

Una bella prova del Milan, che dovrà fare meglio durante il girone di ritorno del campionato per puntare naturalmente al’Europa League e proseguire il suo cammino in Coppa Italia. Discorso a parte per il Napoli di Gennaro Gattuso, che ha vinto senza convincere contro il Perugia, grazie a due reti realizzate su calcio di rigore dal capitano Lorenzo Insigne. Seppur segnando solo su rigore, il Napoli ha ritrovato il successo, contro una modesta formazione di serie B, e adesso può puntare su quella che sembra l’unica competizione alla portata per salvare la squadra da una stagione deludente e a tratti disastrosa. Sono poche le possibilità per il Napoli di risalire la china e raggiungere l’obiettivo Europa League, così come il discorso Champions, risultato molto complicato, visto che l’avversario si chiama Barcellona, con un certo Lionel Messi e un nuovo tecnico, Quique Setien, a guidare la formazione catalana.