Immenso Sinner, l’Italia vince la Coppa Davis dopo 47 anni. Jannik batte De Minaur 6-3, 6-0

Magistrale partita , con otto game consecutivi per Jannik. Arnaldi ha vinto in tre set contro Popyrin

Iscriviti al nuovo gruppo Facebook Padel Milano Players Community

Iscriviti al nuovo gruppo Facebook Padel Milano Players Community

 https://www.facebook.com/groups/864191825244910/

Malaga, 26 novembre 2023 – L'Italia vince la Coppa Davis 2023 battendo 2-0 l'Australia in finale a Malaga, e coglie il secondo trionfo della sua storia dopo quello del 1976, in Cile. Dopo il successo di Matteo Arnaldi in singolare su Alexei Popyrin (7-5, 2-6, 6-4), il punto del 2-0 è arrivato da Jannik Sinner che ha battuto in due set Alexi de Minaur, 6-3 6-0. 

Matteo Arnaldi ha preparato il terreno per la vittoria dell'Italia nella Coppa Davis contro l'Australia, a Malaga. Questa vittoria arriva dopo 47 anni dall'unico successo ottenuto in Cile. Nel corso della storia del tennis italiano, ci sono state otto finali della Coppa Davis, con due vittorie e il rimpianto per quella persa nel 1998 a Milano a causa dell'infortunio di Gaudenzi contro la Svezia. Ma in questa occasione, in Spagna, gli azzurri hanno eliminato la Serbia di Novak Djokovic in semifinale e si sono poi aggiudicati la prestigiosa "insalatiera" contro l'Australia, che vantava ben 28 vittorie nella competizione.

La giornata inizia con una certa tensione per l'Italia, quando Matteo Arnaldi ha bisogno di straordinari per sconfiggere Popyrin in tre set (7-5, 6-2, 7-5) nell'incontro di singolo. Successivamente, entra in campo Jannik Sinner per affrontare il numero 12 del mondo, Alex di Minaur. Sono cinque gli incontri precedenti tra i due, tutti vinti dall'italiano. Adriano Panatta, uno dei grandi del tennis italiano, afferma con sicurezza e senza timore che Sinner vincerà perché gioca un tennis di un livello superiore. Panatta afferma anche che Sinner è il più forte del mondo negli ultimi mesi.

L'australiano inizia bene, tenendo a zero il 22enne nel primo game in battuta. Tuttavia, Jannik Sinner riesce a liberarsi delle fatiche della giornata precedente - aveva giocato per due ore e 35 minuti nel singolare contro Djokovic e poi nel doppio con Sonego - e inizia a guadagnare punti, chiudendo il primo set con un solido 6-3. Nel secondo set, Sinner ottiene subito un break e domina il gioco, mantenendo la sua battuta. Si porta sul 5-0 e vince il set finale con un netto 6-0. L'Italia conquista così la Coppa Davis, la tensione si dissolve e un urlo liberatorio sancisce il trionfo.

C'è grande entusiasmo per il capitano-non giocatore Filippo Volandri e per l'intera squadra dell'Italtennis, composta da Jannik Sinner, Matteo Arnaldi, Simone Bolelli, Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego. In particolare, Sinner e Sonego hanno vinto due partite cruciali nel doppio, che sono state decisive per la vittoria.