Pannelli led: i consigli per trovare quello giusto

Chi ha bisogno di comprare un pannello led sa di poter trovare in Noxion un marchio di riferimento, in virtù della sua lunga e consolidata esperienza nel comparto dell’illuminotecnica. Le opzioni tra cui scegliere sono molteplici: i pannelli per gli ospedali, quelli per i centri commerciali, quelli per le sale conferenze e quelli per gli uffici. Si tratta di prodotti illuminanti frutto di processi di studio e ricerca approfonditi: in questo modo è possibile assicurare i più elevati standard di qualità per componenti e materiali, come dimostrano brand quali Osram e Philips.

Perché scegliere i pannelli led

I pannelli led di Noxion rappresentano delle alternative eccellenti rispetto alle lampade fluorescenti di una volta, dato che integrano al proprio interno un apposito driver: questo è il motivo per il quale si possono usare subito. Ma quali sono le circostanze in cui vale la pena di ricorrere a questi dispositivi? Vi si può fare riferimento sia per l’illuminazione professionale che per quella generale: merito del loro UGR (cioè l’indice di abbagliamento) basso, combinato a una resa luminosa molto alta. Che cos’è l’UGR? Si tratta di un valore che serve a quantificare l’abbagliamento della luce in un ambiente: l’abbagliamento sarà tanto più contenuto quanto più il valore è basso.

L’abbagliamento della luce

Pertanto, in quei contesti in cui c’è bisogno di un tipo di illuminazione potente e al tempo stesso affidabile, è bene optare per soluzioni il cui valore di UGR sia inferiore a 19: una scelta ideale, per esempio, per le sale operatorie e per gli uffici. Un valore di UGR pari a 22, invece, va più che bene per l’illuminazione generale degli ingressi e dei corridoi.

La tecnologia led

I prodotti illuminanti Noxion vantano una tecnologia led integrata che assicura un significativo risparmio di energia, ma non solo: un altro beneficio che ne scaturisce riguarda la lunghezza del ciclo di vita. I pannelli led Noxion si distinguono dalle plafoniere a fluorescenza del passato perché consumano, a parità di resa luminosa, un quantitativo di energia decisamente più basso. Essi, inoltre, si caratterizzano per un design estremamente sottile, ed è per questo motivo che si possono installare a sospensione, usando dei cavi in metallo ad hoc, o su un controsoffitto. In tutti e due i casi, si tratta di modalità di installazione che possono essere portate a termine in tempi brevi.

Il sistema di gestione dell’illuminazione DALI

Il sistema di gestione dell’illuminazione DALI è una soluzione grazie a cui i consumi di energia possono essere ottimizzati ancora di più. Si tratta di uno standard per mezzo del quale tutto l’impianto di illuminazione può essere gestito con facilità: il che vuol dire, per esempio, programmare l’accensione della luce o il suo spegnimento, ma anche regolare il livello di intensità luminosa a seconda delle necessità o, ancora, evidenziare eventuali guasti dell’impianto.

Quale pannello led Noxion scegliere

I pannelli led Noxion 60 x 60 assicurano 5mila lumen di intensità luminosa e presuppongono un consumo energetico di 43 W. Hanno un ciclo di vita di 70mila ore e non sono dimmerabili. I pannelli led Noxion Delta Pro hanno in comune con i 60 x 60 la garanzia di 5 anni e le temperature dei colori da 3000, 4000e 6500 K. Il consumo energetico è basso, e l’affidabilità del flusso luminoso è fuori discussione. Una terza alternativa può essere individuata nei pannelli led Noxion 30 x 120, con consumo energetico di 28 W e 3500 lumen di intensità luminosa. Questi pannelli non sono dimmerabili, ma sono protetti contro acqua e polvere secondo gli standard IP44.

Le soluzioni di Lampadadiretta

Entrando nel sito lampadadiretta.it si ha la possibilità di scoprire non solo il catalogo di pannelli led Noxion, ma un ricco assortimento di dispositivi di illuminazione led che sono caratterizzati dai più elevati standard di qualità. Merito di marchi di prestigio come Sylvania e Steinel, ma anche Osram, LEDvance e Philips. Lampadadiretta è una realtà che ha alle spalle oltre 30 anni di esperienza nel campo dell’illuminazione, e anche per questo vanta la leadership a livello europeo nel mercato dell’illuminazione online.

Il prezzo di un pannello led

Avendo deciso di comprare un pannello led, comunque, non si deve compiere l’errore di affidarsi a un prodotto che costa poco solo per assecondare il desiderio di risparmiare. Questo, infatti, sarebbe un grosso sbaglio per parecchi motivi: ci si ritroverebbe con tutta probabilità alle prese con un dispositivo di scarsa qualità, e quindi non in grado di raggiungere il ciclo di vita promesso. I pannelli led meno costosi, inoltre, possono produrre sfarfallii della luce pericolosi per la salute e consumano molta più energia di quel che dovrebbero. La loro intensità luminosa con il passare del tempo si riduce in modo significativo, e c’è perfino il rischio che il prodotto non rispetti le norme di sicurezza della UE. Infine, non si può escludere che il colore della luce cambi tra un pannello e l’altro.