Una vacanza terapeutica ai ragazzi autistici di Gaudio

Un genitore di Peschiera Borromeo, ma originario dell'Isola D'Elba, ha organizzato una colletta per poter donare una "vacanza Gaudiosa" ai ragazzi autistici

Un genitore originario di Capoliveri, ma residente da molti anni a Peschiera Borromeo, per festeggiare i 50 anni d’età, ha deciso di organizzare un’intera settimana per ragazzi autistici. Fa parte dell’associazione Gaudio (Gruppo Autismo e Disabilità Intellettiva). Anche lui ha un figlio con queste disabilità. Per uscire dagli schemi, per il suo compleanno ha avuto l’idea di promuovere fra gli amici invitati una raccolta di donazioni con cui riuscire a finanziare un progetto di vacanza, inizialmente di un fine settimana. Attraverso il passa parola molta gente ha aderito e le donazioni da parte di privati sono aumentate. Per questo motivo, l’obiettivo iniziale cambia, e si fa più ambizioso. Nasce così il progetto “Vacanza Gaudiosa” all’Isola d’Elba, soggiorno terapeutico di una settimana “full immersion” per un gruppo di adolescenti affetti da autismo, patrocinato dal Comune di Capoliveri e Porto Azzurro. Si svolge in collaborazione con la cooperativa di educatori Fabula Onlus di Milano e l’associazione Diversamente Marinai di Capoliveri. Hanno inoltre appoggiato il progetto l'associazione degli albergatori, l'hotel “Voce del mare” di Naregno e Aquavision.
Dal 27 giugno al 5 luglio 2015, una decina di adolescenti con autismo, seguiti da un gruppo di educatori specializzati, potranno avere un’esperienza di piena autonomia e di apprendimento degli sport marinari. Il mare, con la sua maggiore tranquillità rispetto all’ambiente cittadino, con il suo ritmo placido e costante, sembra l’ambiente ideale per ragazzi che hanno così tante difficoltà ad adattarsi agli ambienti affollati e rumorosi. Ma i limiti non esistono, così, insieme alle famiglie dell'associazione, si sta già pensando a nuove idee e nuovi progetti, in cui coinvolgere gli amici e tutta la rete di relazioni sociali. Questi genitori non si arrendono e vogliono valorizzare tutte le risorse a disposizione delle loro comunità per promuovere percorsi di crescita per i loro figli.
Chi vuole contribuire alla «Vacanza Gaudiosa» può donare anche una piccola cifra a Gruppo Autismo e Disabilità Intellettiva GAUDIO. IBAN: IT57 I060 8533 5700 0000 0024 330.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017