Peschiera, “Sicuramente Donna”: difesa personale e empowerment attraverso lo sport a Galleria Borromea

L'Associazione Naikan - Do Shotokan Academy mercoledì 7 febbraio inaugura un corso di difesa gratuito con il sostegno dell'Arma dei Carabinieri e delle autorità locali

Da mercoledì, 7 febbraio, e per i prossimi mercoledì 14, 21, 28 e 6 marzo l’ Associazione Naikan  - Do Shotokan Academy con il supporto dell’Arma dei Carabinieri ha organizzato la quinta  edizione del corso gratuito di difesa da aggressione "Sicuramente donna"al fine di permettere a tutte le donne che lo vorranno di praticare un'attività anche sportiva in maniera del tutto gratuita. Gli eventi si terranno al secondo Piano del Centro commerciale Galleria Borromea dalle ore 18.30 alle ore 20.30.

«Siamo molto felici di ospitare l’iniziativa. È nostro dovere porre l’accento su aspetti sociali dato che i Centri Commerciali da sempre vestono il ruolo di nuove “piazze”, di incontro, di socialità e di intrattenimento oltre che naturalmente per il vero ruolo che abbiamo, ovvero offrire servizi e soddisfare il bisogno. Negli ultimi anni Galleria Borromea ha affrontato sempre più temi attuali, come l’ambiente, la sostenibilità, il lavoro e certamente mettere a disposizione della comunità la possibilità di raccogliere una esigenza così importante ci rende orgogliosi. Già da tempo ci siamo dotati di cartellonistica informativa a evidenziare il “Signal for help”, il gesto internazionale da usare in caso di violenza domestica da mostrare per strada e nei luoghi pubblici, senza bisogno di parole. Sempre presente tra l’altro la panchina rossa per sensibilizzare il femminicidio e la violenza maschile sulle donne con il numero utile 1522. Questo sarà l’inizio di un percorso che vedrà molte altre iniziative poiché non è, e non sarà mai abbastanza, contrastare ogni forma di violenza», ha dichiarato Fabio Laguardia Direttore di Galleria Borromea.

«Il nostro progetto "Sicuramente Donna" è giunto alla quinta edizione. È nato da una mia idea nel 2017. Si tratta di un corso gratuito di autodifesa per donne, aperto a tutte le donne. Vogliamo offrire uno strumento contro la violenza di genere e la violenza assistita – spiega il dr. Fabrizio Villanacci a 7giorni  -. Abbiamo iniziato questa esperienza a Peschiera Borromeo, con il consenso della direzione del centro e delle istituzioni, scegliendo la Galleria Borromea come sede in quanto luogo d'incontro per un gran numero di persone. Il centro commerciale di Peschiera Borromeo attrae un ampio pubblico. Le recenti testimonianze ci insegnano che questo fenomeno è profondamente radicato in maniera trasversale, senza distinzione di nazionalità, estrazione sociale o altro. Speriamo di ricevere un alto numero di adesioni, in modo che le ragazze che vivono determinate situazioni difficili, soprattutto all'interno di casa, possano trovare il coraggio e la forza di liberarsi. Vogliamo offrire loro non solo la possibilità di avvicinarsi a una disciplina di autodifesa come il nostro “krav maga”, ma anche di ricevere aiuto per sviluppare una maggiore consapevolezza, accrescere la fiducia in sé stesse e soprattutto il coraggio di chiedere aiuto».

«La nostra associazione – prosegue l’organizzatore dell’iniziativa - ha sottoscritto nel 2021 il protocollo "Fuori dal Silenzio", che coinvolge la Prefettura, la Questura di Milano, il Comando provinciale dei Carabinieri, il Comando provinciale della Guardia di Finanza, la Fondazione Somaschi, Assemi, tutti i comuni del sud-est di Milano, la casa protetta di San Donato Milanese il Policlinico San Donato. L’ incontro conclusivo si terrà l'8 marzo presso la Biblioteca comunale, in presenza di autorità, dell'Arma dei Carabinieri, di un magistrato del Tribunale di Milano della sezione penale minorile, di un avvocato, di un medico e della Presidente dell'Unione nazionale delle vittime, Paola Radaelli. Presenzierà anche Chiara Fraschini, una ragazza vittima di violenza, che condividerà la sua testimonianza».

L’organizzazione  ringrazia gli Assessorati alle Pari Opportunità, Attività Sportive e alla Sicurezza di Peschiera Borromeo per aver appoggiato e patrocinato l'iniziativa, l'Avvocato Tiziana Perrotta, la Criminologia Eleonora Curtarelli, il dottor Michele Chiesa e Marco Rossi per il supporto e la partecipazione.

Per info e iscrizioni [email protected] 348.23.44.217.