Segrate, incontro sui cambiamenti climatici con Yeb Sano

Wwf Martesana-Sud Milano invita i cittadini a un incontro speciale con Yeb Sano, ambasciatore del pellegrinaggio che ha come meta Parigi, dove si terrà la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici

Da Roma a Parigi, in cammino per il clima...con tappa a Segrate

Segrate, WWF comunica un evento speciale che si terrà il 23 ottobre presso la sala conferenze di Cascina Ovi, dove si potrà incontrare Yeb Sano, ex capo delegazione delle Nazioni Unite del Governo delle Filippine, per discutere il tema del cambiamento climatico. Yeb Sano ora è ambasciatore spirituale del pellegrinaggio dei popoli “Una terra. Un Famiglia umana. In cammino verso Parigi”, partito da Roma e che prevede diverse tappe italiane (27 città), tra cui proprio Segrate. Infatti Yeb, assieme ad altri pellegrini filippini, americani, tedeschi ed italiani, sta camminando verso Parigi e la conferenza delle Nazioni unite sul cambiamento climatico (COP21). Percorrerà oltre 1.500 chilometri incontrando cittadini, organizzazioni della società civile e amministrazioni locali. La conferenza di Parigi ha una grande importanza a livello globale e locale poiché gli Stati dovranno assumere nuovi impegni vincolanti sull'emissione di gas serra, in seguito alla scadenza del trattato di Kyoto. Yeb incontrerà la Presidente della Conferenza e le più importanti delegazioni nazionali per portare i problemi e le buone pratiche che conoscerà nei tanti territori e città da lui attraversati. 
«Crediamo nell'idea - racconta Yeb - che un pellegrinaggio sia in grado di coinvolgere molte più persone in tutto il mondo e che possa portarne la voce in modo tale da incidere decisioni della Conferenza delle sui cambiamenti climatici a Parigi alla fine dell'anno. Quello italiano non è l'unico pellegrinaggio che si dirige verso la capitale francese: tanti sono partiti dalla Scandinavia, dalla Gran Bretagna, dalla Germania per portare l'esperienza e le istanze di tutti coloro che reclamano un accordo capace di affrontare quello che è “il” problema della nostra generazione e in base al quale le future generazioni ci giudicheranno. La nostra ultima destinazione non è la capitale francese - conclude - ma il cuore e la mente delle persone per una autentica conversione ecologica. Per noi ogni passo conta per tutte le persone, per il futuro della Terra e della Famiglia Umana è importante mettersi in cammino insieme.»
L’incontro con Yeb sarà quindi utile per scambiare preoccupazioni e riflessioni sugli effetti del cambiamento climatico, che hanno sempre più impatto sui nostri territori, e sulle politiche da adottare nelle città. Il pellegrinaggio ha una valenza inter-religiosa e trae numerosi spunti dalla recente enciclica di Papa Francesco “Laudato Sì”. Oltre a Yeb Sano sarà presente anche Gianfranco Cattai di Focsiv, Giancarlo Sella, Giorgio Bianchini, Paola Brambilla, Chiara Pirovano per Wwf Lombardia. Per ulteriori informazioni potete contattare: Andrea Stocchiero policy@focsiv.it 3409219700 di FOCSIV. O WWF Martesana  Giancarlo 338 2991177 -WWF  Sud Milano Giorgio 339 6441935. L’appuntamento si terrà il giorno 23 ottobre: dalle ore 9.30 alle ore 10.30 Yeb Sano incontrerà gli studenti delle scuole medie, mentre dalle 10.30 alle 12.00 è prevista la conferenza a Cascina Ovi-Segrate Lavanderie.  

Si ricorda inoltre, che tutti possono aderire, partecipare, condividere e sostenere il pellegrinaggio e i suoi messaggi aggregandosi a Yeb Sano e ai pellegrini anche solo per pochi chilometri o per una tappa