Dall'1 luglio 2018 nuovi requisiti per richiedere il Reddito di inclusione

Il Comune di Cerro al Lambro mette online i nuovi requisiti per il Rei e il modulo da compilare per richiederlo

REI (Reddito di inclusione)

REI (Reddito di inclusione) nuovi requisiti per richiederlo

Dal primo luglio 2018 verranno abrogati i requisiti familiari per il calcolo del Rei (Reddito di inclusione), che verrà a dipendere dai soli requisiti economici del richiedente.

Il Reddito di inclusione è una misura di contrasto alla povertà che può essere richiesta da:

- cittadini italiani;
- cittadini comunitari;
- cittadini dell'Unione europea o familiari titolari del diritto di soggiorno o di soggiorno permanente, oppure cittadini di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno rilasciato dall'Unione europea per soggiornanti di lungo periodo;
- residenti in Italia, in via continuativa, da almeno due anni al momento della domanda per il Rei.

I requisiti economici previsti per richiedere il Reddito di inclusione, riguardanti nell'insieme il nucleo familiare, sono:

- un Isee (cioè l'Indicatore della situazione economica equivalente, che consente di misurare la situazione economica di una famiglia per poter accedere a prestazioni sociali e agevolazioni) non superiore a 6.000 euro;
- un Isre (cioè l'Indicatore della situazione redditurale, in base al quale si calcola in reddito disponibile di ciascuna famiglia e di conseguenza se essa può accedere al beneficio) non superiore a 3.000 euro;
- un patrimonio immobiliare, esclusa la prima abitazione, per un valore non superiore a 20.000 euro;
- un patrimonio mobiliare (costituito da depositi, conti correnti, ecc.) non superiore a 10.000 euro (oppure a 8.000 euro per le coppie e 6.000 per il singolo).
REI (Reddito di inclusione)

REI (Reddito di inclusione) vengono meno i requisiti familiari per richiederlo

Inoltre nessun componente del nucleo familiare deve beneficiare della Naspi (Nuova assicurazione sociale per l'impiego), cioè l'indennità mensile di disoccupazione, o di altre misure di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria; possedere auto o moto immatricolate nei ventiquattro mesi precedenti la richiesta del Rei né imbarcazioni.

Il sostegno economico verrà erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica, ridotto dell'importo degli eventuali trattamenti assistenziali percepiti dalla famiglia, per un periodo massimo di diciotto mesi.

Occorre sottolineare che oltre al beneficio economico, il Reddito di inclusione prevede un progetto personalizzato per superare la condizione di povertà «predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole, ect.. Coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare prevede specifici impegni che vengono individuati da operatori sociali opportunamente identificati dai servizi competenti, sulla base di una valutazione delle problematiche e dei bisogni. La valutazione prende in considerazione diverse dimensioni: le condizioni personali e sociali; la situazione economica; la situazione lavorativa e il profilo di occupabilità; l'educazione, l'istruzione, la formazione, la condizione abitativa, le reti familiari, di prossimità e sociali».

Per presentare la domanda per l'ottenimento del Reddito di inclusione è necessario compilare l'apposito modulo, scaricabile anche al seguente link: https://www.comune.cerroallambro.mi.it/2018/06/reddito-inclusione-rei/
e consegnarlo presso l'Ufficio Servizi alle Persone del Comune di Cerro al Lambro nei seguenti orari:

lunedì e giovedì dalle 08.15 alle 11.30
mercoledì dalle 15.00 alle 18.00

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017