Emergenza Buran: sulla Teem avviato il protocollo contro l’eccezionale ondata di maltempo

Spargimenti di preparati sciogligelo sulle carreggiate e rilevazioni meteo ogni 500 metri per rendere più sicuri i viaggi sino alla fine dell’allerta

I mezzi antigelo pronti a partire

I mezzi antigelo pronti a partire

Protocollo attivo a oltranza sino al termine del’emergenza

È già entrato in funzione lungo la Tangenziale esterna di Milano il protocollo per contrastare Buran, la violenta perturbazione siberiana che in queste ore sta interessando vaste aree della Penisola. La salamoia antighiaccio sparsa sulle carreggiate dai mezzi di assistenza in base ai bollettini ultrageolocalizzati (rilevazioni ogni 500 metri) consultati dalla Concessionaria, consentirà infatti agli utenti di percorrere senza particolari difficoltà la A58 nonostante le avverse condizioni meteo. I 33 chilometri da Melegnano ad Agrate Brianza verranno monitorati centimetro per centimetro h24 non solo dal personale di servizio, ma anche dai meteorologi incaricati di incrociare le previsioni del tempo con i dati registrati dai sensori posizionati sulla tratta. Il sistema di sicurezza adottato da Tangenziale Esterna SpA allo scopo di neutralizzare incidenti e disagi causati dall'ondata polare contempla, d’altra parte, il lavoro sinergico tra la squadra di Aurea, la Società di gestione, e il team di Radarmeteo, l'operatore incaricato di elaborare bollettini specifici sull'infrastruttura. A partire dallo spargimento dell'innovativa salamoia antighiaccio per proseguire con la più tradizionale lamatura dell'asfalto, ogni intervento messo in campo rientra quindi nell’ottica della collaborazione tra una componente tecnica altamente specializzata e un organismo scientifico certificato ISO. «Il piano sciogligelo – precisa il direttore di esercizio di A58-TEEM Federico Lenti - resterà in vigore sino a quando il maltempo non abbandonerà il quadrante Sud-Est dell'Area Metropolitana collegato da A58-TEEM. Contestualmente, rimarranno accesi anche i 2.000 led che tracciano la scia salvavita in condizioni di scarsa visibilità».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017